Obiettivi formativi
Il corso mira a contestualizzare la letteratura tedesca successiva al 1933 nel complesso culturale in cui si manifesta.
Il corso mira ai seguenti scopi:
- entrare in contatto con autori, correnti e opere, considerando la loro posizione storica, politica, estetica.
- familiarizzare con i testi letterari, apprezzando la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare la conoscenza degli argomenti trattati dall'uso autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti del linguaggio della letteratura inserendole nel curriculum dei loro studi per catturare la varietà del concetto di "lingua tedesca".
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno trattati autori e movimenti tra i più importanti per la letteratura in lingua tedesca dopo il 1933. Saranno illustrate le principali caratteristiche della scena letteraria in questione, con la lettura e l'analisi di brani narrativi, liriche e testi teatrali. Il programma d'esame dettagliato sarà disponibile a cura del docente a conclusione del corso.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
W. Beutin u.a., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 2008
R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L'età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2013
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà esaminato il materiale in parte fornito dal docente. Verranno inoltre illustrate le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale in lingua tedesca con accertamento delle seguenti competenze:
- conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- capacità di applicare tali competenze all'analisi del testo letterario e alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d'origine;
- competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.
Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana e in lingua tedesca, per mezzo della quale si accerteranno le seguenti competenze:
- la conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- la capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- la capacità di applicare tali competenze all’analisi del testo letterario, alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d’origine e all’approfondimento delle relative tematiche;
- la competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.
In occasione della prova orale saranno adottati i seguenti criteri di valutazione:
- valutazione insufficiente, inferiore a 18/30: mancata conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, incapacità di esprimersi in un italiano adeguato all’argomento, di formulare giudizi autonomi sui temi trattati e di riconoscere la specificità del testo letterario, mancato raggiungimento del livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca.
- valutazione sufficiente, tra 18 e 23/30: dimostrazione della conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, trattandoli in un italiano adeguato all’argomento, capacità di formulare giudizi autonomi sui temi trattati riconoscendo la specificità del testo letterario e di reperire informazioni che ampliano i contenuti stessi, avvenuto raggiungimento del livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca;
- valutazione media, tra 24 e 27/30: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello discreto o buono;
- valutazione elevata, tra 28 e 30/30 con lode: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello ottimo o eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile