MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE
cod. 1008525

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Ambito
Discipline delle tecnologie alimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Microbiologia Industriale si pone l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di trarre autonomamente conclusioni riguardo all'impiego industriale dei microrganismi ed ai processi utilizzabili per la produzione di biomassa e metaboliti coerentemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale.
I risultati di apprendimento attesi sono: 1) la conoscenza e comprensione dei fattori che regolano l’utilizzo dei microrganismi a scopo industriale per comprendere il loro ruolo tecnologico di trasformazione; 2) le capacità di analisi dal punto di vista microbiologico dei processi ed impianti esistenti per valutare le prestazioni, l’adeguatezza ed i possibili miglioramenti sia in termini di performance che di sicurezza e qualità nonché le potenziali applicazioni innovative; 3) l’autonomia di giudizio per valutare l'effetto dei parametri ambientali e tecnologici sulla duplicazione cellulare per la produzione di biomassa, di metaboliti e di alimenti fermentati; per raccogliere e interpretare criticamente i dati degli alimenti trasformati per via fermentativa; 4) Abilità nella comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto; Capacità di presentazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione di temi relativi alla microbiologia industriale (dalla produzione al consumo); Capacità di comunicare con persone esperte o non esperte del settore delle trasformazioni degli alimenti, e quando avviato al lavoro a superiori e/o clienti; capacità di comunicare e collaborare in lavori di gruppo nell'ambito degli alimenti; 5) capacità di apprendere attraverso la consultazione di materiale bibliografico e delle banche dati relative ai microorganismi e al loro sfruttamento industriale; capacità di consultazione in modo critico dei siti web relativi ai microorganismi e al loro sfruttamento industriali; capacità di partecipazione in modo proficuo a seminari e giornate studio di formazione; capacità di ampliare autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale e continuare ad aggiornarsi sugli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti connessi al mondo degli alimenti fermentati; capacità di svolgere proficuamente il dottorato di nell’ambito delle biotecnologie e scienze degli alimenti.

Prerequisiti


Conoscenze di base di microbiologia e microbiologia degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento Microbiologia Industriale è diviso in due parti in co-docenza
La prima parte del corso (Prof. Monica Gatti) è relativa al concetto della trasformazione degli alimenti per via fermentativa. Nello specifico saranno affrontati i concetti relativi a:
• sterilità, stabilita e sicurezza degli alimenti
• fermentazioni spontanee e guidate
• starter di fermentazione
La seconda parte del corso (Prof. Elena Bancalari) è relativa all’utilizzo più specifico dei microrganismi a scopo industriale. Nello specifico saranno affrontati i concetti relativi a:
• cinetiche di crescita, isolamento, caratterizzazione dei microrganismi
• fermentazione industriali e fermentatori Batch, Fed-batch e Fermentatore in continuo
• significato dell'equazione Monod e sue applicazioni
• substrati di crescita, produzione di biomassa e produzione di metaboliti primari e secondari
• up stream e down stream di processo
• principi di modellazione di processo e Scaling up di processi fermentativi
• casi studio

Programma esteso

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Bibliografia

- MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE - MATILDE MANZONI - CASA EDITRICE AMBROSIANA (2010)

- PRINCIPLES OF FERMENTATION TECHNOLOGY; Stanbury and Whitaker - Pergamo Press (1984)
BIOTECNOLOGIE MICROBICHE; Donadio and Marino - Ambrosiana (2008)

Luca Cocolin Marco Gobbetti Erasmo Neviani “Microbiologia alimentare applicata” (2022) Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. ISBN 8808120074
Principles of Fermentation Technology
3rd Edition - August 31, 2016
Authors: Peter F Stanbury, Allan Whitaker, Stephen Hall

PRINCIPLES OF FERMENTATION TECHNOLOGY; Stanbury and Whitaker - Pergamo Press (1984)

Slide delle lezioni

Metodi didattici

L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slides che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato. Le slides saranno disponibili on line in Elly in formato pdf per gli studenti. Le lezioni prevedono anche la discussione di esempi dei casi reali più recenti. Per questo motivo, le slides, che vengono gradualmente aggiornate per ogni argomento, saranno caricate su Elly prima di ogni argomento trattato e non tutte insieme all’inizio del corso. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento per la valutazione della conoscenza e capacità di comprensione, dell’autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra i temi studiati, dell’appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico-scientifico, sarà effettuata al termine dell’insegnamento attraverso un’unica prova mediante un esame scritto costituito da tre parti.
Ogni parte è formulata al fine di stabilire la valutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi del corso. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
1. La prima è costituita da 10 domande che verificano il raggiungimento della conoscenza minima dei concetti fondamentali del corso. Per questo motivo solo se la risposta a tutte le domande (a risposte chiuse) è corretta, saranno valutate le parti successive. Il tempo a disposizione è di 10 minuti.
2. La seconda parte è costituita da 31 domande a risposte chiuse atte a valutare il livello della conoscenza acquista in tutti gli argomenti trattati. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Le risposte sbagliate o non date valgono 0 punti. Il raggiungimento della soglia della sufficienza di questa seconda parte è vincolante per la correzione della terza parte. La sufficienza di 18/30 si consegue con almeno 18 risposte corrette. Il voto conseguito nella seconda parte peserà al 50% sulla votazione finale. Il tempo a disposizione è di 30 minuti.
3. La terza parte è costituita da due domande a risposta aperta dove lo studente deve dimostrare di saper applicare la competenza acquisita. La risposta alle due domande è valutata anche in base a come lo studente è in grado di esprimersi correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della microbiologia degli alimenti. Ogni risposta vale 15 punti così che la valutazione della terza parte sarà espressa in 30esimi.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do) entro tempi ragionevoli compatibili con il numero degli studenti iscritti. Gli studenti possono visionare l’esame e discutere gli errori commessi, previo appuntamento con il docente.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienzealimenti@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
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T. +39 0521 906430
E. servizio: didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager andrea.barchi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Claudia Folli
E. claudia.folli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegati Erasmus

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E. barbara.prandi@unipr.it 
 

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E. marilena.musci@unipr.it

Referente tirocini formativi

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Tutor Studenti

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