Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data, l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Trasferimenti e passaggi alla LM in Scienze e Tecnologie Alimentari a.a. 2023-2024

Per l’anno accademico 2023/2024 non si accettano trasferimenti e passaggi al I anno.

Per l’anno accademico 2023/2024 si accettano trasferimenti e passaggi al II anno di corso dal 01/08/23 (apertura) al 29/09/2023 (termine ultimo)

Per i trasferimenti e i passaggi in ingresso al secondo anno, lo studente dovrà verificare di aver conseguito un minimo di 40 CFU come risultanti dalla sua carriera pregressa nei seguenti SSD: AGR/01, AGR15, AGR16, BIO/10, BIO/18, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/06, CHIM/10, ING-IND/10, MED/49, SECS-P/12, SECS-S/01-02.

Procedura per i trasferimenti

Lo studente che è iscritto in un'altra università e vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, può fare domanda di trasferimento. 
L’iscrizione deve essere effettuata on line: 
http://www.unipr.it/servizi/servizi-line/iscriversi-alluniversita-di-parma, previa ricezione della documentazione relativa alla carriera pregressa trasmessa da parte dell’Ateneo di appartenenza all’Ateneo di Parma. 
Si precisa che la documentazione cartacea/informatica relativa alla precedente carriera dello studente spedita dall’ Università di provenienza, dovrà essere protocollata in ingresso dall’Università di Parma con ampio margine poiché la Segreteria Studenti, una volta in possesso del congedo in arrivo, avviserà via mail lo studente della ricezione del documento ufficiale dell’Ateneo di provenienza. 
A questo punto, lo studente potrà iscriversi seguendo le indicazioni relative alle iscrizioni on line.

 

Procedura per i passaggi di corso

Per poter presentare domanda di passaggio, è necessario che lo studente chieda alla sua attuale Segreteria studenti la fatturazione della prima rata di iscrizione all’anno accademico e del bollo virtuale. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web.
Rif.:Guida studente

Lo studente intenzionato a effettuare il trasferimento o il passaggio al corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dovrà inoltre compilare la richiesta di convalida esami e inoltrarla a segreteria.scienzealimenti@unipr.it entro le scadenze prescritte 

La domanda di immatricolazione può essere presentata esclusivamente on-line, secondo le modalità riportate nel Manifesto degli Studi.