Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come ottenere informazioni sugli insegnamenti (Syllabus) - Come visionare le date degli appelli prima della compilazione del piano degli studi (bacheca appelli)

Il Syllabus di un insegnamento fornisce le informazioni essenziali di questo insegnamento.

Contenuti - Programma esteso - Prerequisiti - Testi di riferimento - Obiettivi formativi - Metodi didattici - Modalità di verifica dell'apprendimento

I docenti pubblicano il Syllabus per ogni insegnamento.

Per prendere visione del Syllabus degli insegnamenti occorre andare al paragrafo  "ELENCO INSEGNAMENTI" di questa pagina web, che consente la ricerca degli insegnamenti nei vari anni.

- Selezionare l'anno di immatricolazione (l'a.a. in cui lo studente si è iscritto al corso e in cui quindi ha  frequentato il 1^ anno - es. uno studente che si iscrive al 2^ anno nel 2022-2023 e voglia visualizzare i Syllabus dei vari insegnamenti che saranno offerti per gli studenti del 2^ anno nel a.a. 2022-2023,  dovrà selezionare a.a. di immatricolazione 2021-2022 e successivamente 2^ anno di corso)
- Fare click su "CERCA"
- Selezionare l'anno di corso (1^ anno - 2^ anno - 3^ anno) 

In questo modo ottenete un elenco di tutti gli insegnamenti . In questo elenco sono indicati: 
Nome dell'insegnamento  -  N.ro di cfu (crediti)  -  Nome del docente  -  Ore di lezione frontale previste

Cliccando sul nome di ogni insegnamento si apre la pagina che contiene il relativo Syllabus.

 

COME VEDERE LE DATE DEGLI APPELLI PRIMA DELLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI - Bacheca appelli

Per vedere le date degli appelli dell'anno corrente prima della compilazione del piano degli studi, aprire la Bacheca appelli al seguente link:

https://unipr.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do

Selezionare l'intervallo di tempo che interessa,
Selezionare il Dipartimento H6,
Selezioanre il corso di laurea (Scienze Gastronomiche 3055 - Scienze e Tecnologie Alimentari 3000, Magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari 5000, Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana 5068, Magistrale Food Safety 5064)
Selezionare l'insegnamento di interesse 

Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Compilazione piano degli studi a.a. 2024-2025

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi UNICAMENTE in modalità on line mediante il sistema ESSE3.
Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.


Il piano potrà essere presentato una sola volta UNICAMENTE E INDEROGABILMENTE nel periodo 
dal 07 ottobre 2024 al 06 Dicembre 2024

La presentazione del piano riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.


- Gli studenti del I e del II Anno dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze Gastronomiche e del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno semplicemente approvare e confermare gli insegnamenti obbligatori del loro anno di corso.


- Gli studenti del III Anno dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze Gastronomiche e del II Anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari oltre alla conferma degli insegnamenti obbligatori del loro anno di corso dovranno procedere alla selezione dei CFU a libera scelta e della tipologia di Tirocinio.

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 UNICAMENTE E INDEROGABILMENTE dal 10/03/2025 al 18/04/2025

ATTENZIONE
NON SARA’ POSSIBILE MODIFICARE IL PROPRIO PIANO DEGLI STUDI ALLO STUDENTE CHE SI ISCRIVERA’ SOTTO CONDIZIONE ALL’A.A. 2024/2025, OSSIA, ALLO STUDENTE CHE HA INTEZIONE DI LAUREARSI IN UNA DELLE SESSIONI DI LAUREA DELL’A.A. 2023/2024 

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (tra i quali: fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti).
È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamenti didattici, che saranno automaticamente approvati.


ECCEZIONI ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO ONLINE
Le seguenti categorie di studenti dovranno presentare il piano di studi eccezionalmente nella  modalità cartacea e comunque solo nelle finestre temporali sopraindicate:
•    studenti che desiderano presentare un piano di studio diverso dalle condizioni proposte dal sistema Esse3;
•    studenti fuori corso che desiderano modificare il proprio piano di studi.

Tutte le LORO richieste relative alla modifica del proprio piano degli studi devono essere presentate al Consiglio di Corso di Studio attraverso le relative Segreterie Studenti (segreteria.scienzealimenti@unipr.it )  nelle finestre temporali sopraindicate e di seguito ribadite:
dal 07 ottobre 2024 al 06 Dicembre 2024
dal 10 marzo 2025 al 18 aprile 2025
 Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio il piano di studi individuale sarà caricato dalla Segreteria Studenti segreteria.scienzealimenti@unipr.it nel sistema Esse3 al fine di permetterne la visualizzazione e consentire la prenotazione agli esami.

Corsi opzionali offerti nell'Area Food nell'a.a. 2024-2025

In allegato il file pdf con l'elenco dei corsi opzionali offerti dall'Area Food del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Cliccando sul nome dell'insegnamento nel file pdf potrete accedere al Syllabus dell'insegnamento stesso, che fornisce informazioni circa:

obiettivi formativi  -  prerequisiti  -  contenuti dell'insegnamento  -  bibliografia  -  metodi didattici  -  modalità di verifica dell'apprendimento

NB: gli studenti dei corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari  -  Scienze Gastronomiche - Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale - possono liberamente scegliere fra tutti i corsi a scelta di Area Food (salvo indicazioni diverse per i singoli insegnamenti)

 

Crediti per attività di libera partecipazione

L’Ateneo riconosce agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio che ne fanno richiesta crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale e sociale che comportino il coinvolgimento dello studente nel contesto operativo presso il quale si svolgono le attività.

Il Regolamento prevede che ogni corso di studio attribuisca 6 CFU per tali attività e due modalità di svolgimento:
•    Attività da svolgere sulla base di un progetto definito dal Dipartimento;
•    Attività svolta autonomamente dallo studente durante la sua carriera universitaria.

Regolamento e altre informazioni sugli enti certificatori al seguente link:

https://www.unipr.it/crediti-attivita-di-libera-partecipazione

NB: sarà possibile acquisire cfu in ambito sociale SOLAMENTE tramite la partecipazione ai “Laboratori di Partecipazione Sociale” (attività didattica da inserire nel piano degli studi offerta dal Dipartimento di Giurisprudenza

 

Soft Skills: attività didattiche trasversali

Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro.

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente.

Attività formative trasversali offerte dall'Ateneo nell'a.a. 2024-2025

 

Studenti part-time

Lo studente part-time è uno studente che si immatricola o si iscrive ad anni regolari dei
corsi di studio che, per motivi di lavoro, salute o personali si trovi nell’impossibilità di
dedicarsi agli studi a tempo pieno.

Di seguito il Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale e i piani degli studi per gli immatricolati part-time nell'a.a. 2021-2022 e negli anni precedenti.


Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Piano degli studi part-time a.a. 2024-2025

Piano degli studi part-time a.a. 2023-2024 

Piano degli studi part-time a.a. 2022-2023

Piano degli studi part-time a.a. 2021-2022

Piano degli studi part-time a.a. 2020-2021

Piano degli studi part-time a.a. 2019-2020

Piano degli studi part-time a.a. 2018-2019

Piano degli studi part-time a.a. 2017-2018

Piano degli studi part-time a.a. 2016-2017

Piano degli studi part-time a.a. 2015-2016

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

La rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse che riguardano la didattica è attuata attraverso i 'Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)' ed è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Al link https://youtu.be/TmqvjU6DQdY è disponibile un video informativo di 90 minuti, tale video fornisce indicazioni di interesse per gli studenti e le studentesse.

Il Questionario dovrebbe essere compilato dallo studente/dalla studentessa al termine del ciclo delle lezioni di ciascun insegnamento.

Per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell'iscrizione all'esame.

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI

Richieste di convalida esami

Le richieste di convalida esami di percorsi magistrali precedenti devono essere tassativamente inviate entro il 13 dicembre 2024 tramite mail a:

segreteria.scienzealimenti@unipr.it
didattica.scienzealimenti@unipr.it 

La richiesta dovrà essere effettuata compilando il modulo allegato.

Al modulo devono essere allegati:
- autocertificazione del percorso magistrale da cui provengono gli esami di cui si chiede la convalida
- programma dell'esame di cui si chiede la convalida
 

Acquisto corsi singoli

REGOLE GENERALI

I cittadini italiani e stranieri non iscritti a corsi di studio dell’università, anche se già in possesso di un titolo di studio universitario, possono iscriversi a singoli insegnamenti e sostenere il relativo esame, ricevendone regolare attestazione, per un numero massimo di 30 crediti.
Per le modalità di iscrizione ai singoli insegnamenti consultare la pagina del sito di Ateneo https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti

 

ACQUISTO CORSI SINGOLI PER CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 

È ammessa la possibilità di iscriversi a singoli corsi di insegnamento e per un numero massimo di 30 CFU ferma restando la possibilità di incrementare il suddetto numero di CFU per motivate esigenze formative da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Scadenza per l'acquisto dei corsi singoli a.a. 2024-2025:  27 settembre 2024 per i corsi erogati nel primo semestre e il 24 febbraio 2025 per i corsi erogati nel secondo semestre

Per gli studenti che si iscrivono a insegnamenti che prevedono attività di laboratorio è requisito fondamentale essere in possesso del certificato relativo all’espletamento del Corso Sicurezza rilasciato dall’Università di Parma.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienzealimenti@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Andrea Barchi
T. +39 0521 906430
E. servizio: didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager andrea.barchi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Claudia Folli
E. claudia.folli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Barbara Prandi
E. barbara.prandi@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Marilena Musci
E. marilena.musci@unipr.it

Referente tirocini formativi

Prof. Pedro Miguel Mena Parreno
E. pedromiguel.menaparreno@unipr.it

 

Tutor Studenti

E. francesco.pilato1@studenti.unipr.it