Obiettivi formativi
Questa parte dell'insegnamento di Microbiologia generale si pone
l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di poter effettuare un'analisi microbiologica di base, che va dalla stima della concentrazione cellulare alla valutazione del comportamento in diverse condizioni di crescita.
In particolare lo studente deve essere in grado di comprendere il
significato di un’analisi microbiologica diretta e indiretta ed esprimere il
risultato nel modo corretto. I risultati di apprendimento attesi sono: 1) Conoscenza delle metodiche e dei protocolli da applicare per l’analisi
microbiologica
2) Capacità applicative: applicare metodologie e tecniche per valutare la presenza e quantificare i microrganismi in differenti matrici 3) Autonomia di giudizio: capacità di valutare i risultati ottenuti nelle diverse sperimentazioni
4) Abilità nella comunicazione: comunicazione mediante il lessico specifico della materia dei risultati ottenuti mediante la sperimentazione 5)Capacità di apprendere: capacità di consultazione in modo critico di banche dati e
dei siti web relativi alle metodiche e i protocolli utilizzati.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento completa i contenuti di Microbiologia generale per comprendere le basi (tecniche, protocolli, procedure) di un'analisi microbiologica. 1 CFU di esercitazione
comprende 15 ore di lezione divise tra esercitazioni in aula e in
laboratorio.
Le esercitazioni di laboratorio saranno dedicate in parte alla spiegazione della teoria alla base delle tecniche che verranno applicate nelle esercitazioni pratiche. Le esperienze pratiche saranno focalizzate a: i) introduzione alle tecniche microbiologiche e strumentazioni e diluizioni decimali ii) principi di conta microbiologica iii) tecniche di isolamento
Programma esteso
Fondamenti dell’analisi microbiologica.
Coltura pura: concetti e metodologie analitiche.
Le diluizioni decimali.
La conta in piastra.
La curva di crescita microbica.
Espressione del risultato di un’analisi microbiologica.
Bibliografia
Ann Elizabeth Vaughan Pietro Buzzini Francesca Clementi. Laboratorio
didattico di microbiologia (2008) Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione
esclusiva Zanichelli. ISBN: 9788808183224
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto mediante
lezioni/esercitazioni frontali in aula e in laboratorio.
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che
rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione dei testi
consigliati. Le slides saranno disponibili on line sulla piattaforma Elly in formato pdf per gli studenti e alcuni video
utili alla visione delle sequenze operative di alcune procedure che verranno effettuate.
Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e
sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso.
La frequenza delle ore di esercitazione di laboratorio è obbligatoria, salvo motivata giustificazione valutata dal docente dell'insegnamento. Il docente comunicherà agli studenti, all'inizio delle lezioni, il numero massimo di assenze consentite. L'accertamento della frequenza avviene secondo modalità e criteri stabiliti dal singolo docente che le rende note agli studenti all'inizio delle lezioni
Il contenuto delle lezioni di esercitazioni, svolte in aula, sarà parte
integrante della valutazione finale.
Modalità verifica apprendimento
Il contenuto di questa parte dell’insegnamento è parte integrante della
valutazione di verifica dell’apprendimento.
In particolare 5 delle 31 domande previste dalla prova scritta sono
relative a questa parte dell’insegnamento.
Ogni risposta corretta vale 1 punto.
Altre informazioni
In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della
didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle
modificazioni che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul
sito del corso di studio
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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