Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Requisiti e modalità per la richiesta passaggio o trasferimento

Per il Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, non sono ammessi trasferimenti e passaggi al primo anno di corso.
Sono ammessi trasferimenti e passaggi al secondo e terzo anno di corso sulla base del possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 30 CFU per l’iscrizione al II anno
- almeno
 60 CFU per l’iscrizione al III anno.

Inoltre, i CFU posseduti devono rientrare nei seguenti settori scientifico disciplinari SSD, (ad ogni esame sostenuto corrisponde uno specifico SSD):
Discipline matematiche-fisiche-statistiche (max 12 CFU), SSD accettati:FIS/01-08, MAT/01-09.
Discipline chimiche (max 24 CFU), SSD accettati: CHIM/01-03, CHIM/06, CHIM/10.
Discipline biologiche (max 18 CFU), SSD accettati: BIO/01, BIO/05, BIO/10, BIO/15, AGR/02-03, AGR/19.
Discipline economiche-giuridiche (max 12 CFU) SSD accettati: AGR/01, IUS/04, SECSP/ 08.
Discipline della tecnologia alimentare (max 30 CFU) SSD accettati: AGR/15, AGR/16, ING-IND/11.
Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti: SSD accettati: BIO/09, MED/49, VET/04

La procedura di valutazione di trasferimenti e passaggi avviene UNICAMENTE con la seguente modalità:

  1. invio della domanda e documentazione necessaria da parte dello studente alla Segreteria Studenti :
    - modulo per la domanda di trasferimento scaricabile qu
    - modulo per la domanda di passaggio scaricabile qui
  2. esame della domanda e della documentazione presentata dallo studente da parte della Commissione didattica delegata dal Consiglio di Corso di Studio, che verificherà:
    - a) il possesso dei crediti necessari previsti per l’iscrizione al II e III anno, sopra indicati;
    - b) nel caso in cui il requisito a) sia soddisfatto, la Commissione didattica procederà ad individuare gli esami precedentemente sostenuti che possono essere convalidati. Si ricorda che l’ammissione al II e III anno potrà comunque prevedere la necessità di sostenere esami non sostenuti o non convalidati degli anni precedenti.

Per l’a.a. 2022/2023, la domanda per trasferimenti e passaggi al II e III anno dovrà essere presentata dal 01/07/2022 (apertura) al 05/09/2022 (termine ultimo tassativo). Non verranno prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva alla data del 05/09/2022

Dopo la scadenza la Commissione Didattica interna esaminerà la documentazione pervenuta e la Segreteria Studenti provvederà ad informare appena possibile gli studenti circa l’esito delle richieste.

L’attività di riconoscimento richiede una valutazione accurata da parte della Commissione preposta. Per questo motivo non sono previste richieste di valutazione presentante via mail, né richiesta di pre-valutazione al Presidente del Corso di Studio o ai membri Commissione Didattica interna.

Procedura a norme generali

Dopo aver autonomamente verificato di possedere i requisiti precedentemente  descritti necessari per l’iscrizione al II e III anno di corso lo studente che intende effettuare un trasferimento o un passaggio  al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari  dovrà   seguire la procedura online descritta al link: 

Trasferimenti, passaggi di corso e opzioni | Università degli Studi di Parma (unipr.it)

PASSAGGI – PROCEDURA

Se lo studente è iscritto a questo Ateneo, ma vuole cambiare Corso di Laurea, può fare un passaggio di corso. La domanda di passaggio viene inoltrata on-line dalla propria area riservata di Esse3, menù CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO. Per poter presentare domanda di passaggio, è necessario che lo studente chieda alla sua attuale Segreteria studenti la fatturazione della prima rata di iscrizione all’anno accademico e del bollo virtuale. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web.
 

NOTA BENE : Contestualmente alla richiesta online di passaggio o di trasferimento lo studente dovrà trasmettere i moduli di convalida esami elencati nei precedenti punti di questo avviso alla mail segreteria.scienzealimenti@unipr.it

Convalide esami sostenuti in carriera pregressa

I riconoscimenti di CFU per diverse finalità sono deliberati dal Consiglio di Corso di Studio in seguito ad opportuna valutazione preventiva della Commissione Didattica interna e delegata dal Consiglio di Corso di Studio.

Lo studente può richiedere la convalida di esami sostenuti in carriera pregressa per i seguenti casi:

domande di convalida esami in carriera pregressa* (modulo scaricabile qui)

domande di convalida in seguito a rinuncia degli studi** (modulo scaricabile qui)

domande per abbreviazione di corso con richiesta di convalida esami (modulo per studenti iscritti a vecchi ordinamenti scaricabile qui) (modulo per laureati scaricabile qui)

Le richieste dovranno essere presentate dal 1 Luglio 2022 (apertura) al 5 Settembre 2022 (termine ultimo tassativo) UNICAMENTE inviando la documentazione alla Segreteria Studenti (segreteria.scienzealimenti@unipr.it).

Non verranno prese in considerazione richieste che perverranno in data successiva al 5 settembre 2022.

L’attività di convalida di esami sostenuti in carriera pregressa richiede uno studio mirato caso per caso mediante una valutazione accurata da parte dei docenti incaricati. Per questo motivo non sono previste richieste valutazioni preventive né da parte del Presidente del Corso di Studio né dai membri della Commissione Didattica interna e delegata dal Consiglio di Corso di Studio

Dopo la scadenza la Commissione Didattica interna esaminerà la documentazione pervenuta e la Segreteria Studenti provvederà ad informare gli studenti circa l’esito delle richieste.

 

*esempio di studente già trasferito da altro ateneo o già passato al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari da un altro Corsi di Laurea dell’ateneo che intende richiedere la convalida di esami di insegnamenti previsti nel terzo anno del piano di studi

**esempio di studente che ha già presentato istanza di rinuncia al Corso di Laurea precedente al fine di terminare la carriera universitaria pregressa.

Richiesta di convalida di attività professionali ai fini del tirocinio (attività formative equivalenti)

La presentazione delle richieste di convalida di attività professionali pregresse ai fini delle attività formative equivalenti dovrà essere effettuata a partire dal 01/07/2022 (apertura) al 05/09/2022 (termine ultimo tassativo).

Ulteriori informazioni ed il modulo per la presentazione della domanda sono reperibili al seguente link https://corsi.unipr.it/it/cdl-sta/tesi-di-laurea-prova-finale