Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come ottenere informazioni sugli insegnamenti (Syllabus) - Come vedere gli appelli prima della compilazione del piano di studio

Il Syllabus di un insegnamento fornisce le informazioni essenziali di questo insegnamento.

Contenuti - Programma esteso - Prerequisiti - Testi di riferimento - Obiettivi formativi - Metodi didattici - Modalità di verifica dell'apprendimento

I docenti pubblicano il Syllabus per ogni insegnamento.

Per prendere visione del Syllabus degli insegnamenti occorre andare al paragrafo  "ELENCO INSEGNAMENTI" di questa pagina web, che consente la ricerca degli insegnamenti nei vari anni.

- Selezionare l'anno di immatricolazione (l'a.a. in cui lo studente si è iscritto al corso e in cui quindi ha  frequentato il 1^ anno - es. uno studente che si iscrive al 2^ anno nel 2022-2023 e voglia visualizzare i Syllabus dei vari insegnamenti che saranno offerti per gli studenti del 2^ anno nel a.a. 2022-2023,  dovrà selezionare a.a. di immatricolazione 2021-2022 e successivamente 2^ anno di corso)
- Fare click su "CERCA"
- Selezionare l'anno di corso (1^ anno - 2^ anno - 3^ anno) 

In questo modo ottenete un elenco di tutti gli insegnamenti . In questo elenco sono indicati: 
Nome dell'insegnamento  -  N.ro di cfu (crediti)  -  Nome del docente  -  Ore di lezione frontale previste

Cliccando sul nome di ogni insegnamento si apre la pagina che contiene il relativo Syllabus.

 

COME VEDERE LE DATE DEGLI APPELLI PRIMA DELLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI 

Per vedere le date degli appelli dell'anno corrente prima della compilazione del piano degli studi, aprire il seguente link:

https://unipr.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do

Selezionare l'intervallo di tempo che interessa,
Selezionare il Dipartimento H6,
Selezioanre il corso di laurea (Scienze Gastronomiche 3055 - Scienze e Tecnologie Alimentari 3000, Magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari 5000, Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana 5068, Magistrale Food Safety 5064)
Selezionare l'insegnamento di interesse 

Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

Istruzioni per compilazione piano degli studi online sul sito web di Ateneo: https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/piani-degli-studi  

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Compilazione piano degli studi online a.a. 2022-2023

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi in modalità on line mediante il sistema ESSE3.

Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo:

dal 07 novembre 2022 al 12 Dicembre 2022

 

La presentazione del piano riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.

- Gli studenti del I e del II Anno dei Corsi di Laurea Triennale e del I anno dei Corsi di Laurea Magistrale dovranno semplicemente approvare e confermare gli insegnamenti obbligatori del loro anno di corso.

- Gli studenti del III Anno delle Lauree Triennali e del II Anno della Magistrale:

oltre alla conferma degli insegnamenti obbligatori del loro anno di corso dovranno procedere alla selezione dei CFU a libera scelta e della tipologia di Tirocinio.

 

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 dal 02/03/2023 al 03/04/2023

 

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (tra i quali: fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti).

È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamento didattici, che saranno automaticamente approvati.

 

Eccezioni alla presentazione del piano on line

Le seguenti categorie di studenti dovranno presentare il piano di studi nella tradizionale modalità cartacea nelle finestre temporali sopraindicate:

· studenti che desiderano presentare un piano di studio diverso dalle condizioni proposte dal sistema Esse3;

· studenti fuori corso che desiderano modificare il proprio piano di studi.

 

N.B Tutte le richieste relative alla modifica del proprio piano degli studi devono essere presentate al Consiglio di Corso di Studio attraverso le relative Segreterie Studenti nelle finestre temporali sopraindicate (segreteria.scienzealimenti@unipr.it) ; dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio il piano di studi individuale sarà caricato dalla Segreteria Studenti segreteria.scienzealimenti@unipr.it nel sistema Esse3 al fine di permetterne la visualizzazione e consentire la prenotazione agli esami.

 

 

Insegnamenti opzionali di area Food offerti nel 2022-2023

In allegato il file pdf con l'elenco dei corsi opzionali offerti dall'Area Food del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Cliccando sul nome dell'insegnamento nel file pdf potrete accedere al Syllabus dell'insegnamento stesso, che fornisce informazioni circa:

obiettivi formativi  -  prerequisiti  -  contenuti dell'insegnamento  -  bibliografia  -  metodi didattici  -  modalità di verifica dell'apprendimento

NB: gli studenti dei corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari  -  Scienze Gastronomiche - Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale - possono liberamente scegliere fra tutti i corsi a scelta di Area Food (salvo indicazioni diverse per i singoli insegnamenti)

 

Crediti per attività di libera partecipazione

L’Ateneo riconosce agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio che ne fanno richiesta crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale e sociale che comportino il coinvolgimento dello studente nel contesto operativo presso il quale si svolgono le attività.

Il Regolamento prevede che ogni corso di studio attribuisca 6 CFU per tali attività e due modalità di svolgimento:
•    Attività da svolgere sulla base di un progetto definito dal Dipartimento;
•    Attività svolta autonomamente dallo studente durante la sua carriera universitaria.

Regolamento e altre informazioni sugli enti certificatori al seguente link:

https://www.unipr.it/crediti-attivita-di-libera-partecipazione

NB: sarà possibile acquisire cfu in ambito sociale SOLAMENTE tramite la partecipazione ai “Laboratori di Partecipazione Sociale” (attività didattica da inserire nel piano degli studi offerta dal Dipartimento di Giurisprudenza

 

Soft Skills: attività didattiche trasversali

Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro.

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente.

Attività formative trasversali offerte dall'Ateneo nell'a.a. 2022-2023

Piattaforma online Elly 2022 per materiale didattico

E' attiva la piattaforma Elly 2022 sulla quale i docenti metteranno a disposizione il materiale didattico relativo ai propri insegnamenti.

https://elly2022.saf.unipr.it 

Nei portali Elly per la didattica online si trovano i materiali didattici delle lezioni, eventuali videoregistrazioni o altri materiali audio-video di supporto per garantire l’efficacia, l’inclusione e la partecipazione all’esperienza formativa e per andare incontro, in particolare, alle esigenze degli studenti lavoratori e agli studenti che si trovano in condizioni di fragilità.

Ulteriori informazioni si trovano nella pagina del sito web di Ateneo

Elly - Didattica online | Università degli studi di Parma (unipr.it)

 

Le guide per la didattica online sono disponibili al seguente link:

https://selma.unipr.it/attivita-e-servizi/didattica-online/158/

Idoneità di inglese B1

Informazioni circa il corso per l'idoneità di lingua inglese B1, le modalità di svolgimento degli esami e la procedura per richiedere il riconoscimento di certificazioni acquisite esternamente, si trovano sul sito web del Centro Linguistico di Ateneo, che organizza questi corsi.

Sito web del Corso Linguistico di Ateneo.

Studenti part-time

Lo studente part-time è uno studente che si immatricola o si iscrive ad anni regolari dei
corsi di studio che, per motivi di lavoro, salute o personali si trovi nell’impossibilità di
dedicarsi agli studi a tempo pieno.

Di seguito il Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale e i piani degli studi per gli studenti che intendono immatricolarsi part-time nell'a.a. 2023-2023.

Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale