Requisiti e modalità di accesso

L'accesso al Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari (Classe L-26) è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero.

Anche per l'a.a. 2024/2025, l'ammissione al corso di laurea è a numero programmato locale per un massimo di 133 studenti, di cui 5 posti riservati a studenti extra-comunitari.
L'ammissione avverrà sulla base di un algoritmo elaborato dall'Ateneo che combina la priorità acquisita in base all'ordine cronologico di completamento delle procedure di iscrizione on line con una valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

Il numero programmato e reso necessario dall'intensa attività di laboratorio, presente fin dal primo anno di corso, e finalizzato a garantire l'accesso al maggior numero di studenti e allo stesso tempo e volto ad assicurare una didattica di qualità, offrendo ad ogni studente spazi, strumentazione e materiali di laboratorio, nonché assistenza tecnica e docenza adeguati agli obiettivi del corso di studio.

Informazioni circa le modalità e i termini per l'immatricolazione all'a.a. 2024-2025 saranno definiti nel Manifesto degli Studi 2024-2025, che sarà pubblicato sul sito web di Ateneo nel mese di maggio 2024.

Immatricolazione a.a. 2023-2024

LAUREA in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (Classe L-26 – Scienze e Tecnologie Alimentari) codice corso 3000

Corso ad accesso programmato a livello locale in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità. 

Numero posti: 133 di cui 5 extracomunitari inclusi 3 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo.

  • Prenotazione del posto: dalle ore 14.00 del 11/07/2023 al 17/07/2022 ore 12.00
  • Pubblicazione della graduatoria: 25/07/2023 ore 12.00
  • Immatricolazione: dal 25/07 ore 15.00 al 31/07/2023 ore 12.00

Informazioni dettagliate circa:  modalità e termini di scorrimento della graduatoria e modalità di immatricolazione 2023-2024 saranno pubblicate nella seguente pagina del sito web di Ateneo:

https://www.unipr.it/accesso-ordine-cronologico-di-iscrizione-con-valorizzazione-del-merito-attraverso-il-voto-di

e sul Manifesto degli Studi 2023-2024

 

Valutazione della preparazione

All'inizio del primo anno di corso il Consiglio di corso di studio verifica le conoscenze  degli studenti iscritti. A seguito di tale verifica saranno individuate eventuali lacune formative e le conseguenti attività di recupero tramite attività di sostegno e tutorato.
A tale scopo, all'inizio delle lezioni, gli studenti devono effettuare un test di valutazione. Il test e finalizzato ad accertare il livello di conoscenza relativamente ad alcune materie scientifiche di base, quali matematica, biologia e chimica generale. Il possesso di tali conoscenze e infatti ritenuto condizione minima necessaria per potere sostenere gli esami.
Il test sara somministrato in rete e gli studenti avranno a disposizione un tempo massimo di 60 min per rispondere alle domande. Gli studenti dovranno superare un livello soglia di risposte corrette, al di sotto del quale verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Un OFA si considera assolto quando lo studente avrà ripetuto e superato il test di valutazione. In assenza di assolvimento dell'OFA lo studente non potrà sostenere alcun esame

Iscrizione part-time

E' possibile effettuare l'immatricolazione o l'iscrizione part-time al Corso di laurea, seguendo le indicazioni reperibili al Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale, sulla sezione del sito web di Ateneo https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/studenti-part-time  sul Manifesto degli studi 2023-2024

Il Piano degli studi per studenti part-time 2023-2024 è reperibile su questo sito web in questa pagina: https://corsi.unipr.it/it/cdl-sta/insegnamenti-e-piano-degli-studi

Acquisto corsi singoli

È ammessa la possibilità di iscriversi a singoli corsi di insegnamento e per un numero massimo di 30 CFU ferma restando la possibilità di incrementare il suddetto numero di CFU per motivate esigenze formative da parte del Consiglio di Corso di Studio. La data ultima per l’acquisto dei corsi singoli è il 29 settembre 2023 per i corsi erogati nel primo semestre e il 23 febbraio 2024 per i corsi erogati nel secondo semestre. Per gli studenti che si iscrivono a insegnamenti che prevedono attività di laboratorio è requisito fondamentale essere in possesso del certificato relativo all’espletamento del Corso Sicurezza rilasciato dall’Università di Parma.

Procedura per acquisto corsi singoli: https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti

Iscrizione ad anni successivi al primo

Lo studente è automaticamente iscritto all’anno accademico 2023/2024 del corso prescelto nel momento in cui paga la prima rata dei contributi.

Le iscrizioni si possono effettuare dal 5 settembre al 16 novembre 2023.

L’importo complessivo dei contributi è riportato nel Manifesto degli Studi 2023-2024nella sezione CONTRIBUTI UNIVERSITARI.

Link alla pagina web di Ateneo: https://www.unipr.it/iscrizione-agli-anni-successivi-al-primo