LETTERATURA FRANCESE II
cod. 14396

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alba PESSINI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Ambito
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in FRANCESE

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisteranno durante il corso la capacità di inserire i testi analizzati nel contesto letterario e culturale del tempo.
Durante lo svolgimento del corso lo studente si concentrerà e imparerà ad analizzare testi letterari dal punto di vista formale e contenutistico; a approfondire in modo autonomo le problematiche trattate; a mettere in rapporto i testi studiati con la poetica dell'autore; a formulare e comunicare contenuti, analisi e giudizi sui testi studiati; a decodificare il testo; affrontare, con strumenti critici, i rapporti fra la poetica dell'autore e l'estetica del suo tempo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Romanzo e novella nella letteratura francese fra fine Ottocento 800 e inizio Novecento.
Il corso si propone di tracciare le linee generali dell'evoluzione del genere del romanzo e della novella nel ricco e delicato passaggio dal XIX al XX secolo. Si passerà poi all'analisi dei testi di Maupassant, Proust e Breton.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Guy de Maupassant, Boule de Suif, Folio.

Marcel Proust, Du côté de chez Swann, Folio.

André Breton, Nadja, Folio.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali durante le quali verranno esposti i contenuti storico-letterari integrati dall'analisi di brani tratti dai testi in programma.
Gli studenti potranno usufruire della piattaforma Elly dove verranno forniti materiali per l'approfondimento autonomo dei contenuti.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate tramite una prova orale in lingua francese.
Saranno accertate le conoscenze e competenze seguenti: la conoscenza degli autori e delle opere analizzati durante il corso e il loro inserimento nel contesto culturale dell'epoca trattata; la capacità di esporre in un francese corretto i contenuti; la capacità di rielaborare autonomamente i contenuti principali.
Una valutazione d'insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall'apprendimento dei contenuti minimi e fondamentali del corso; da una preparazione autonoma sufficiente, dalla capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica dei testi con la formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) sono assegnati allo studente che possiede un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (28-30/30 e 30/30 e lode) sono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -