LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
cod. 06194

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Simonetta Anna VALENTI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in FRANCESE

Obiettivi formativi

Il Corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza delle fasi principali della storia libanese;
- conoscenza delle opere dello scrittore libanese Charif Majdalani e del suo rapporto con la Storia;
- capacità di analizzare il testo, mettendolo in relazione ai grandi movimenti della letteratura libanese in lingua francese.

Prerequisiti

Possesso di una competenza linguistica in francese, pari al livello B1/B2.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura libanese di lingua francese, attraverso lo studio e l'analisi testuale di alcuni romanzi particolarmente significativi e interessanti del panorama contemporaneo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- CHARIF MAJDALANI, "Des Vies possibles", Paris, Seuil, 2019;
- CHARIF MAJDALANI, "Histoire de la Grande Maison", Paris, Seuil, 2006;
- CHARIF MAJDALANI, "Beyrouth 2020", Paris, Actes-Sud, 2021;
- XAVIER BARON, "Histoire du Liban. Des origines à nos jours", Paris, Tallandier, 2019;
- RAMY ZEIN, "Dictionnaire de la littérature libanaise de langue française", Paris, L'Harmattan, 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali, affrontate con documenti autentici (films, podcasts, videoconferences, etc.) e con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Modalità verifica apprendimento

Le competenze degli studenti saranno verificate attraverso un Esame orale, che verterà sull'accertamento delle seguenti competenze:
- conoscenza dei contenuti principali di
TUTTE le opere esaminate, soprattutto in relazione al tema della guerra (temi, motivi, figure retoriche, immagini e simboli, significati principali dei personaggi, studio della dimensione spaziale e temporale dei testi);
- conoscenza delle linee portanti della storia libanese, soprattutto in relazione alle opere studiate;
- conoscenza degli autori in programma e del loro percorso.
Gli studenti e le studentesse che si presenteranno all’Esame orale, senza essere muniti del testo integrale di ciascun romanzo in lingua francese e del materiale fornito e scaricabile da Elly.Dusic, NON POTRANNO SOSTENERE LA PROVA D'ESAME, essendo la bibliografia e gli altri documenti forniti materia primaria della prova medesima.

Sarà considerata sufficiente (tra 18/30 e 23/30) la Prova d'Esame di uno studente o una studentessa che avrà dimostrato di sapere leggere correttamente in francese, tradurre correttamente in italiano e spiegare correttamente in francese (dal punto di vista fonetico e della fluidità del discorso) un passo qualsiasi di una delle opere in Programma, scelto dalla Docente.
Sarà attribuita una valutazione soddisfacente (tra i 24/30 e i 27/30) a coloro che dimostreranno, oltre alla lettura, traduzione e commento analitici di un passo qualunque a scelta della Docente, anche una buona capacità di analisi e interpretazione critica del brano analizzato, in rapporto con il contesto storico-culturale del Libano presentato durante il Corso;
infine, sarà giudicata ottima la Prova d'Esame di coloro che, oltre ad aver dimostrato le competenze di lettura, traduzione e analisi critica del testo, sapranno presentare tutti i contenuti richiesti senza alcuna lacuna nella preparazione e in modo fluente e corretto dal punto di vista fonetico.

Altre informazioni

Tutti i romanzi, le diapositive, i video e il materiale distribuito dalla Docente durante il Corso, o fatto ricercare dalla Docente per il lavoro domestico, saranno oggetto dell’Esame, che si svolgerà tramite un Colloquio Orale in lingua francese.
Gli studenti e le studentesse che si presenteranno all’Esame orale, senza essere muniti del testo integrale di ciascun romanzo in lingua francese e del materiale fornito e scaricabile da Elly.Dusic, non potranno sostenere la prova d’Esame, essendo la raccolta e gli altri documenti forniti materia primaria della prova medesima.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Goals 4, 10, 16