LETTERATURA INGLESE III
cod. 14263

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Diego SAGLIA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Ambito
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

A livello di contenuti, il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze generali relative alle principali manifestazioni del tema dell’identità nazionale nelle culture letterarie delle Isole Britanniche dal Rinascimento a oggi, al fine di permettere loro di contestualizzare il dato letterario all'interno di serie complesse di eventi storico-culturali sia in senso diacronico che sincronico.
Durante il corso lo studente apprende a
. conoscere i principali autori, opere, movimenti e idee estetiche relative al tema dell’identità nazionale nelle culture delle Isole britanniche dal Rinascimento a oggi;
. comprendere e analizzare testi letterari in lingua originale che presentano complessità sia in termini di caratteristiche formali sia di contenuti tematico-ideologici;
. reperire in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale;
. formulare, sulla base di una decodifica attenta del testo, giudizi competenti e motivati relativi a fenomeni letterari e culturali complessi;
. comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi in lingua inglese, utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi letterari, e corrispondente al livello C1;
. applicare le abilità sviluppate durante il corso anche a testi non letterari caratterizzati da complesse stratificazioni di significati, offrendone analisi documentate e motivando le proprie interpretazioni in base ad un reperimento e ad una disamina attenta dei dati testuali.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame, lo studente avrà già sostenuto l’esame di Letteratura Inglese II.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, tenuto in lingua inglese, si incentra sullo studio di autori, opere e movimenti – dal Rinascimento alla contemporaneità – incentrati sul tema dell’identità nazionale. Si intende, in tal modo, introdurre gli studenti allo studio approfondito dei fenomeni di emersione, nell’ambito della rappresentazione letteraria, delle varie identità delle nazioni che compongono le Isole Britanniche a partire dalla prima età moderna; nonché a un approfondimento della questione dello sviluppo di un senso condiviso, ma comunque problematico, di un’identità britannica (Britishness) dal diciottesimo secolo in poi. Allo stesso tempo, si intende verificare, tramite l’analisi di testi di epoche diverse, come l’espansione imperiale della Gran Bretagna abbia influito sulla formazione di queste identità. Tali approfondimenti sono affiancati dallo studio di specifici movimenti e periodi della storia letteraria e culturale della letteratura di lingua inglese nelle Isole Britanniche del Ventesimo secolo. Durante le lezioni, la contestualizzazione storico-estetica si accompagna regolarmente all’analisi dei testi (in forma antologica e in lingua originale) da un punto di vista strutturale, stilistico e tematico-ideologico. Agli studenti è inoltre richiesta la lettura e lo studio individuale di opere di narrativa e drammi in versione integrale, a scelta fra quelle elencate nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile sulla pagina Moodle del corso.

Programma esteso

Il programma esteso viene reso disponibile online tramite pagina Moodle dell'insegnamento, alla conclusione dello stesso.

Bibliografia

“Norton Anthology of English Literature” (9th edition) (New York: W.W. Norton) soprattutto per quanto riguarda i testi di studio e analisi; e “Manuale di letteratura e cultura inglese”, a c. di L.M. Crisafulli e K. Elam (Bologna: Bononia University Press) per la storia letteraria e culturale. Ulteriori riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma d’esame.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali, tenute in lingua inglese, il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, i profili degli autori e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma didattica Elly dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare un approccio sempre più originale e indipendente dello studente di terza annualità nei confronti dell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dal docente durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua inglese.
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
. una competenza orale in lingua inglese corrispondente al livello C1 e, più particolarmente, l’avvenuta acquisizione del registro appropriato e del linguaggio specifico degli studi letterari;
. la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche nello sviluppo del tema dell’identità nazionale dal Rinascimento a oggi;
. un’adeguata capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, e di formulare giudizi autonomi.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, confronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e corrispondente al livello C1; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; dalla capacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e che, pur nella semplicità comunicativa, presenta alcune caratteristiche del livello C1; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

N/A

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti