COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
cod. 1008726

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michele DALOISO
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

A conclusione del corso, gli studenti avranno sviluppato conoscenze teoriche sulla comunicazione interculturale, nonché alcune soft skills essenziali per lo sviluppo di buone pratiche di comunicazione interculturale.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- Conoscere i lineamenti interdisciplinari della Comunicazione Interculturale come campo d'indagine, e le caratteristiche degli approcci funzionalista e decostruzionista.
- Comprendere le complesse relazioni tra cultura, mente e linguaggio, nonché le principali posizioni teoriche e gli avanzamenti della ricerca in questo ambito.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE
- Applicare le nozioni fondamentali della comunicazione interculturale per riflettere sulle proprie esperienze e sulle dinamiche dell'identità culturale.
- Applicare gli strumenti della comunicazione interculturale per analizzare studi di caso ed individuare le potenziali cause di conflitto interculturale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Cogliere le differenze tra i diversi approcci allo studio della comunicazione interculturale.
- Individuare con sguardo critico vantaggi e svantaggi dei diversi approcci allo studio della comunicazione interculturale.

CAPACITA' COMUNICATIVE
- Sviluppare strategie di comunicazione inclusiva, attenta all'interlocutore e priva di preconcetti o stereotipi culturali.
- Sviluppare consapevolezza del ruolo della competenza emotiva nelle dinamiche della comunicazione.

CAPACITA' DI APPRENDERE
- Sviluppare le seguenti soft skills: saper osservare ed osservarsi, saper valutare e valutarsi, acquisire maggiore consapevolezza di sé, attivare risorse emotive che consentono una maggiore comprensione dell'altro (es. empatia, ascolto attivo, apertura mentale, decentramento del punto di vista).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo un breve inquadramento alla Comunicazione Interculturale come ambito di studi interdisciplinare, il corso si sviluppa in tre segmenti. Nella prima parte si affronteranno alcune questioni teoriche fondamentali su cui poggia lo studio della comunicazione tra persone che non condividono lo stesso retroterra linguistico e culturale; si discuteranno, ad esempio, il concetto di 'cultura', i possibili approcci allo studio della cultura, nonché le complesse relazioni tra cultura, pensiero e linguaggio. Nella seconda parte del corso si presenteranno le nozioni fondamentali della comunicazione interculturale secondo la prospettiva funzionalista, introducendo il concetto di 'competenza comunicativa interculturale' e le sue componenti verbale e non verbale. Nella terza parte, infine, si promuoverà un approccio critico alla comunicazione interculturale, secondo la prospettiva decostruzionista, sviluppando i concetti di micro-cultura e grammatica della cultura, e discutendo il ruolo della competenza emotiva nella comunicazione interpersonale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture obbligatorie:
Anolli L. (2004) Psicologia della cultura, Il Mulino (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10).
Balboni P.E., Caon F. (2015) La comunicazione interculturale, Marsilio.

Lettura critica di un libro a scelta, tra i seguenti:

Canetti (1991) La lingua salvata. Storia di una giovinezza, Adelphi.
Deutscher G. (2013) La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà, Bollati.
Hoffman E. (2021) La lingua del tempo, Il Margine.
Lahiri J. (2016) In altre parole, Guanda.
Mantovani G. (1998) L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali, Giunti.
Said E.W. (1978) Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli.
Servergini B. (2001) Italiani con la valigia, Rizzoli.

Ulteriore materiale è disponibile sulla piattaforma ELLY.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni interattive con attività pratiche per stimolare la riflessione interculturale e pensiero critico.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione sarà scritta. La prova, della durata di 1 ora e 30 minuti, consta di domande a scelta multipla, legate agli aspetti teorici del corso, e domande di carattere più rielaborativo, basate su un input (un'esperienza, una pubblicità ecc.) che il candidato dovrà analizzare alla luce dei contenuti e delle competenze acquisiti durante il corso, facendo emergere sia le sue conoscenze teoriche sia le capacità di applicazione dei contenuti del corso, nonché lo sviluppo di pensiero critico, abilità comunicative e di apprendimento.
Gli studenti che frequentano assiduamente il corso, inoltre, potranno integrare la valutazione dello scritto consegnando al docente un "Learning Diary", che dovrà contenere 6 attività a scelta tra quelle previste nella sezione "Tocca a te" dei materiali su ELLY. I tempi e le modalità di compilazione e consegna del "Learning Diary" saranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni e riportati su ELLY.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Non sono previste letture integrative per i non frequentanti, in quanto il corso è erogato in modalità blended sulla piattaforma Elly.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -