Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano o di altra lingua a nativi e non
nativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche relative alle lingue moderne.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015;
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si aggiunge:
2. Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta minuti, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 12, 13). Gli altri capitoli saranno oggetto di valutazione nella prova orale. La prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno dei rimanenti capitoli del manuale non testati nella prova scritta e dei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza indicati durante le lezioni.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
Altre informazioni
L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-14.
A partire da gennaio 2017 l'esame scritto è basato soltanto sul volume I nuovi ferri del mestiere (si veda la bibliografia d'esame).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -