DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA MADRE E SECONDA
cod. 1006944

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Marco MEZZADRI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli tudenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano e di altre lingue moderne a nativi e non nativi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della glottodidattica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite nel primo ciclo saranno rafforzate e ampliate consentendo di elaborare e/o applicare idee originali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità dicomprensione utile a un’iniziale preparazione alla professione dell’insegnante di lingue (LS, L2, LM), così come ad altri profili
riconducibili al campo dell’editoria scolastica e accademica o della
didattica delle lingue attraverso le tecnologie. In particolare, verranno
sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito glottodidattico.
Saranno rinforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere
problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a
contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati
utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della glottodidattica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e
formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
Abilità comunicative:
grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in
particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti
sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle
conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.
Capacità di apprendere:
grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi
d’apprendimento e d’insegnamento delle lingue in contesto sociale, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto
in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento integrato nasce dall'esigenza di fornire un'opprtunità formativa più complea nell'ambito della Glottodidattica.
Per poter ottenere l'obiettivo si sono raggruppati in un unico insegnamento integrato due corsi offerti nella LM di Lettere Classiche e Moderne e nella LT di Lingue e civiltà straniere moderne.
Il corso della LT costituisce il primo modulo che lo studente affronta, nel quale, dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, si affrontano gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.

Il secondo modulo riprende e approfondisce lo studio dei meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, per poi affrontare gli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche, concentrandosi sull'elaborazione di percorsi
didattici per l'apprendimento-insegnamento dell'italiano come lingua materna, straniera o seconda per fini di studio, quali esempi di quanto avviene in contesti di apprendimento di una lingua moderna.
Una parte della riflessione sarà dedicata all'apprendimento in CLIL.

L'insegnamento di Didattica dell'italiano come lingua madre e seconda è conforme al D.M. 616.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Prima parte
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015.
2. Unità didattiche online su piattaforma Elly.

Seconda parte
1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2015.
2 Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Inoltre, il primo modulo del corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avverrà in forma scritta e orale per entrambi i moduli.
Primo modulo
La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta minuti, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 12, 13. Gli altri capitoli saranno oggetto di valutazione nella prova orale). La prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno dei rimanenti capitoli del manuale non testati nella prova scritta, e dei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza indicati durante le lezioni.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.

Il secondo modulo presenterà anch'esso una parte orale, preceduta da un elaborato scritto.
La prova scritta verterà sull’elaborazione di un materiale didattico per l’insegnamento di una disciplina in lingua italiana, destinato a studenti stranieri di livello B1 inseriti in una classe di biennio delle scuole superiori in Italia.
Per l'elaborazione si consiglia il testo Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
L’elaborato verrà valutato con un valore ponderale del 20% del totale.
L'elaborato dovrà essere inviato via posta elettronica a marco.mezzadri@unipr.it dieci giorni prima della prova orale. La parte orale seguirà la prova scritta. Sarà possibile sostenere l'orale a prescindere dalla performance nella parte scritta. L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei testi indicati nella bibliografia d’esame.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -