PROCESSI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE E GESTIONE DELLA QUALITÀ
cod. 1006630

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Davide BARBANTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Ambito
Discipline della tecnologia alimentare
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TECNOLOGIE ALIMENTARI 3

Obiettivi formativi

Descrivere ed illustrare alcune linee di produzione di alimenti nelle loro strutturazioni costruttive e di layout, nella loro gestione da un punto di vista tecnologico, di controllo e di corrispondenza alle vigenti normative di legge. Fornire una metodologia per applicare efficacemente i principali criteri di assicurazione qualità al processo ed alle diverse materie prime, semilavorati e prodotti finiti di volta in volta descritti.
Fornire un insieme di strumenti conoscitivi tali da poter affrontare, all'interno dell'ambiente industria, esigenze e necessità di carattere tecnologico, logistico, analitico ed informativo.
Portare a conoscenza degli studenti le possibilità di integrazione incrociata di nozioni utili alla gestione dei processi, in termini di conoscenza della terminologia tecnica in lingua inglese, di reperimento informazioni mediante Internet, di corretta gestione dei risultati di analisi e verifiche mediante applicativi software dedicati.Obiettivi formativi del corso saranno la capacità di risolvere problemi della tecnologia alimentare, esprimere i contenuti relativi alle varie fasi di processo in modo chiaro e lineare.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base delle operazioni unitarie dell'industria alimentare, della chimica e della microbiologia degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Conserve vegetali e conserve di frutta - Molitura e tecnologia delle paste alimentari - Packaging - Enologia - Haccp: criteri normativi e generali. Detergenza, sanificazione degli impianti e trattamento dei reflui nell'industria alimentare.

Programma esteso

Conserve vegetali e conserve di frutta - Cernita, riduzioni di volume, blanching, trattamenti stabilizzanti.Molitura e tecnologia delle paste alimentari - Disidratazione ed essiccamento dei solidi. Packaging e proprietà dei principali materiali da confezionamento - Permeabilità dei polimeri e norme tecniche. Enologia - Raccolta, vinificazioni con e senza macerazione - Trattamenti stabilizzanti - Impiego di additivi e coadiuvanti in campo enologico. Haccp: criteri normativi e generali. Haccp applicato alle linee di processo sopra esposte ed ad altre industrie alimentari (ristorazione, prodotti IV gamma, prodotti RTE, etc). Principi ed applicazioni della detergenza e sanificazione degli impianti di trasformazione industriale. Principi ed applicazioni del trattamento dei reflui nell'industria alimentare.

Bibliografia

Slides e materiale didattico preparato dal docente e disponibile sul portale Elly ad inizio anno, nel formato pdf.

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazioni, visite didattiche e seminari. L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slides che rappresenteranno il materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto sugli argomenti del corso con 32 quiz a risposta multipla. Dalle risposte fornite dallo studente, il docente verifica la sua capacità di comprendere le fasi dei processi dell’industria alimentare e le interconnessioni tra le varie fasi di processo. Inoltre, il docente valuterà la comprensione dei principi delle tecnologie alimentari e della gestione della qualità applicate ai processi e ai prodotti trattati nel corso. Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla capacità di comprensione e alla conoscenza della materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni. Il punteggio finale del corso integrato sarà costituito dalla media aritmetica dei punteggi dei due moduli.

Altre informazioni

Durante lo svolgimento del corso, sono previsti seminari da parte di persone del mondo dell'industria, ricercatori e altre figure che lavorano nel settore della innovazione tecnologica per processi e prodotti dell'industria alimentare.
In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Salute e benessere.
Istruzione di qualità.
Consumo e produzione responsabile.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dr.ssa Francesca Benassi
T. +39 0521 902065
E. servizio didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager francesca.benassi@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Monica Gatti
E. monica.gatti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Martina Cirlini E. martina.cirlini@unipr.it

prof.ssa Alessia Levante E. alessia.levante@unipr.it 

prof.ssa Annalisa Ricci E. annalisa.ricci@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

prof.ssa Elena Bancalari
E. elena.bancalari@unipr.it 
 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Tommaso Ganino
E. tommaso.ganino@unipr.it

 

Referente tirocini formativi

prof. Marcello Alinovi
E. marcello.alinovi@unipr.it   

 

Tutor Studenti

Vedi link