Obiettivi formativi
Il modulo di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale si inserisce nel Corso Integrato di Igiene e Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.
Il modulo di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale ha l’obiettivo di fornire allo studente un approccio scientifico e normativo alle problematiche ispettive in campo alimentare, con particolare riferimento agli alimenti di origine animale. Il modulo consentirà allo studente di conoscere e comprendere i principi della legislazione alimentare nazionale ed europea in materia di sicurezza alimentare, i pericoli associati ai prodotti alimentari, strumenti, tipologie e organi deputati al controllo relativo alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dei requisiti di sicurezza delle produzioni alimentari e dei pericoli associati ai prodotti alimentari; conoscenza degli strumenti normativi, delle tipologie di controllo e degli organi deputati ai controlli relativi alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di valutare la qualità igienico-sanitaria degli alimenti; capacità di applicare le strategie volte alla individuazione, prevenzione, eliminazione e riduzione ad un livello accettabile dei pericoli negli alimenti
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di interpretare casi-studio inerenti la qualità igienico-sanitaria degli alimenti inquadrandoli nel corretto contesto normativo e valutando le opportune misure correttive; valutazione della didattica.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto relativo agli alimenti; Capacità di presentazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione di temi relativi alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti (dalla produzione al consumo); Capacità di comunicare con persone esperte o non esperte del settore delle produzioni alimentari, e quando avviato al lavoro a superiori e/o clienti; Capacità di comunicare e collaborare in lavori di gruppo nell'ambito degli alimenti.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di consultazione di materiale bibliografico, banche dati relative agli strumenti normativi relativi agli alimenti; capacità di consultazione in modo critico dei siti web relativi agli aspetti igienico-sanitari degli alimenti; Capacità di partecipazione in modo proficuo a seminari e giornate studio di formazione; capacità di ampliare autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale e continuare ad aggiornarsi sugli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti connessi al mondo degli alimenti; capacità di svolgere proficuamente il secondo modulo del corso integrato e i corsi di Laurea Magistrale della classe LM70 e in particolare al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Qualità igienico-sanitaria degli alimenti
Il sistema dei controlli in materia igienico-sanitaria degli alimenti
Normativa europea e nazionale in materia di sicurezza e controllo degli alimenti
La contaminazione chimica degli alimenti: i piani nazionali di monitoraggio
Ispezione e controllo delle carni
Ispezione e controllo dei prodotti della pesca
Etichettatura dei prodotti alimentari
Programma esteso
Il sistema dei controlli igienico-sanitari degli alimenti
Il controllo ufficiale. Organi deputati al controllo ufficiale.
Autocontrollo. Programmi di prerequisito e sistema HACCP. Esempi applicativi
Normativa nazionale ed europea in materia di sicurezza e controllo degli alimenti
Frodi sanitarie e frodi commerciali. Cenni sugli articoli del Codice Penale di interesse in ambito alimentare. La Legge 283/62 sull’igiene degli alimenti e delle bevande: obiettivi e principi generali
Principi e i requisiti generali della legislazione alimentare europea. I regolamenti comunitari che fissano le procedure nel campo della sicurezza alimentare
Il sistema rapido di allerta (RASFF)
Alimenti destinati all’export: aspetti normativi in materia sanitaria
La contaminazione chimica degli alimenti ed i piani di monitoraggio dei residui negli alimenti. Il piano nazionale residui (PNR), il piano per il controllo dei residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti.
Ispezione e controllo delle carni
Definizione di carne, preparazioni di carne, prodotti a base di carne, carni separate meccanicamente (CSM)
Aspetti tecnici ed igienico-sanitari della macellazione, sezionamento e lavorazione carni delle principali specie animali di interesse zootecnico e destinate al consumo umano.
Sottoprodotti di origine animale: aspetti sanitari
Ispezione e controllo dei prodotti della pesca. Principali problematiche sanitarie dei prodotti della pesca. Controlli ufficiali sui prodotti della pesca. Cenni di sistematica per il riconoscimento delle principali specie ittiche di interesse commerciale.
Requisiti generali dell’etichettatura dei prodotti alimentari
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente costituito da file .pdf delle presentazioni utilizzate durante le lezioni in aula. Il materiale didattico aggiornato è reso disponibile dal docente - sulla piattaforma Elly all’indirizzo https://elly2022.saf.unipr.it in corrispondenza del modulo Ispezione degli alimenti di origine animale - durante lo svolgimento del corso e non tutto insieme all’inizio del corso. Ai fini della preparazione dell’esame si consiglia di non utilizzare il materiale didattico degli anni precedenti in quanto il programma può subire modifiche e aggiornamenti da un anno accademico all’altro.
Costituiscono materiale didattico per approfondimenti di specifici argomenti trattati a lezione i seguenti documenti:
Regolamenti europei in materia di sicurezza alimentare (Reg. (CE) 178/2002; 852/2004; 853/2004; 625/2017; 1881/2006)
Ispezione e Controllo degli Alimenti. A cura di Beniamino Cenci Goga. Casa Editrice: PVI (Point Veterinaire Italie), Milano, Italia. Prima Edizione: giugno 2018
Guida alla legislazione alimentare: l'applicazione pratica, il controllo ufficiale, la responsabilità, le sanzioni, il crisis management, la fornitura di informazioni: aggiornato al nuovo regolamento sui controlli ufficiali nella catena agro-alimentare e al D.Lgs. 231/2017 di Daniele Pisanello (EPC Libri, II Edizione)
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, secondo l’orario previsto dal calendario didattico. Il corso prevede lezioni frontali e discussioni di casi-studio che saranno svolte con l’ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni. E’ incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti. In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate sulla piattaforma Elly (all’indirizzo https://elly2022.saf.unipr.it in corrispondenza del modulo di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale) e/o sul sito del corso di studio. Qualora fosse necessario adottare modalità a distanza, le lezioni verranno svolte mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) con registrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dall’indicatore D1- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, D2-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE e D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO viene effettuata mediante una prova scritta. Quest’ultima sarà costituita da domande volte a verificare a) il grado delle conoscenze dei requisiti di igiene e sicurezza delle produzioni alimentari e dei pericoli associati ai prodotti alimentari, degli strumenti normativi, delle tipologie di controllo e degli organi deputati ai controlli relativi alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti: b) la capacità di valutare la qualità igienico-sanitaria degli alimenti; c) la capacità di applicazione delle strategie volte alla individuazione, prevenzione, eliminazione e riduzione ad un livello accettabile dei pericoli negli alimenti. Relativamente al descrittore D4-ABILITÀ COMUNICATIVE, la prova è volta a valutare il grado di conoscenza e capacità di utilizzo della terminologia tecnico-scientifica specifica della materia. Alcuni dei risultati di apprendimento attesi descritti dagli indicatori D4-ABILITÀ COMUNICATIVE e D5-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO non sono oggetto diretto di valutazione, ma parte delle lezioni in aula e delle attività esercitative sono articolate in modo tale da porre gli studenti di fronte a problematiche di carattere pratico, rispetto alle quali gli studenti stessi devono effettuare un’analisi, valutazione e discussione con il docente.
La prova scritta sarà erogata in presenza in aula attraverso la piattaforma Elly. Lo studente iscritto che intende sostenere la prova d’esame dovrà presentarsi in aula equipaggiato con un notebook o tablet per poter collegarsi alla piattaforma Elly e svolgere la prova.
La prova scritta è congiunta con il Modulo di Igiene; pertanto, le domande della prova scritta verteranno sugli argomenti trattati e previsti sia nel Modulo di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale sia nel Modulo di Igiene degli Alimenti. Non è prevista la possibilità di sostenere l’esame dei singoli Moduli separatamente. Non è prevista prova orale. Il superamento della prova scritta congiunta consentirà la verbalizzazione del voto dell’esame del Corso Integrato di Igiene ed Ispezione degli Alimenti di origine animale (12 CFU).
La prova scritta sarà costituita da 62 domande. Ogni domanda presenterà 4 opzioni di risposta, di cui sempre e solo una corretta. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato 0.5 punto; ad ogni risposta sbagliata o non data saranno assegnati 0 punti.
L’esame si intende superato se il punteggio acquisito sarà pari o superiore a 18 (su un massimo di 31). La somma dei punti conseguiti nella prova corrisponderà al voto d’esame. Il punteggio pari a 31 (su un massimo di 31) corrisponderà alla votazione 30/30 e lode.
In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria e/o eventuali disposizioni di ateneo, le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate sulla piattaforma Elly (all’indirizzo https://elly2022.saf.unipr.it in corrispondenza del Modulo di Ispezione degli Alimenti di origine Animale) e/o sul sito del corso di studio. Qualora fosse necessario adottare modalità a distanza, l’esame verrà svolto mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) sempre attraverso la prova scritta descritta sopra ed erogata mediante la piattaforma Elly.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...).
Altre informazioni
In caso di emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate sulla piattaforma Elly (all’indirizzo https://elly2022.saf.unipr.it in corrispondenza del modulo di Ispezione degli Alimenti) e/o sul sito del corso di studio.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile