MICROBIOLOGIA GENERALE
cod. 1004209

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Camilla LAZZI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Ambito
Discipline della tecnologia alimentare
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: mediante le lezioni tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari per comprendere la struttura, la fisiologia e la diversità dei microrganismi, in particolare dei batteri. In particolare gli obbiettivi sono i seguenti:
a) Conoscere l’organizzazione cellulare dei microrganismi
b) Conoscere il metabolismo che mettono in atto per crescere
c) Conoscere il meccanismo di crescita e duplicazione cellulare ed i parametri correlati
d) Conoscere le metodologie per lo studio dei microrganismi e la diversità del mondo microbico
La conoscenza di questi aspetti potrà fornire allo studente le competenze essenziali per comprendere le modalità di risposta delle cellula alle sollecitazioni esterne mettendo lo studente in condizione di trarre autonomamente conclusioni riguardo alla presenza e allo sviluppo dei microrganismi nei diversi habitat.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Attraverso video ed articoli che saranno analizzati nella lezione, gli studenti apprendono come le conoscenze acquisite possono essere applicate per l’analisi microbiologica di campioni di diversa natura, in particolare alimentari.
Autonomia di giudizio
Utilizzando le conoscenze acquisite sulla struttura e la fisiologia, lo studente dovrà essere in grado di valutare l’effetto dei parametri ambientali sulla crescita microbica e le modalità di risposta della cellula microbica alle sollecitazioni esterne. VLo studente dovrà essere inoltre in grado di effettuare un’obiettiva valutazione della didattica
Capacità comunicative
Tramite le lezioni, il confronto con il docente e degli altri studenti, sarà acquisito il lessico specifico inerente alla materia. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, gli aspetti di microbiologia di base che possono avere un impatto negli alimenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze relative alla microbiologia generale attraverso la consultazione autonoma di materiale bibliografico (testi specialistici, riviste scientifiche), banche dati relative alla microbiologia, siti web relativi al mondo microbico e trattanti argomenti non strettamente affrontati durante le lezioni. Questo patrimonio di approfondimenti sarà utile ad svolgere proficuamente i corsi di Laurea Magistrale della classe LM70 e in particolare al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Lo studente sarà inoltre in grado di di partecipazione in modo proficuo a seminari e giornate studio di formazione ampliando autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale e continuando ad aggiornarsi sugli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti connessi al mondo dei microrganismi di interesse alimentare

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento


La prima parte del corso riguarderà argomenti di biologia cellulare quali la struttura e le funzioni della cellula microbica procariotica ed eucariotica. Seguirà nella seconda parte del corso la trattazione della fisiologia microbica in particolare della nutrizione, del metabolismo e della crescita microbica. La terza parte del corso tratterà le basi della tassonomia microbica. Il corso si concluderà con lo studio di microrganismi diversi dai batteri quali lieviti,muffe e batteriofagi.

Programma esteso


INTRODUZIONE ALLA MICROBIOLOGIA. Il Regno
microbico; Storia ed evoluzione della microbiologia;
Gli ambienti naturali dei microrganismi e l’impatto
dei microrganismi sull’uomo; Struttura e funzioni
della cellula microbica: cellula procariotica e cellula
eucaristica. STRUTTURA E FUNZIONI
CELLULARI. Citoplasma; Membrana cellulare;
Parete cellulare; Locomozione microbica; Strutture
di superficie e dinclusioni cellulari; Endospore
batteriche; Morfologia dei batteri; Il microscopio.
NUTRIZIONE MICROBICA E METABOLISMO. I
nutrienti e i meccanismi di trasporto dei nutrienti
necessari alla cellula microbica; Metabolismo
batterico:enzimi, catabolismo, anabolismo;
Classificazione microbica in funzione delle diverse
fonti di energia e delle diverse utilizzazioni
dell’energia; Chemiorganotrofia; Chemiolitotrofia;
Fotosintesi. CRESCITA MICROBICA. Riproduzione
e crescita dei batteri; Cinetica dello sviluppo
microbico; Parametri che influenzano la crescita
microbica; Effetto degli stress ambientali e risposta
cellulare a fattori fisici, chimici e biologici;
Colonizzazione delle matrici e formazione di biofilm;
Valutazione della crescita microbica; Coltivazione
dei batteri. CENNI DI TASSONOMIA MICROBICA.
Filogenesi microbica: concetti di base; Tassonomia
microbica: criteri di classificazione; I principali gruppi
microbici dell’albero filogenetico del regno Bacteria.
MICRORGANISMI DIVERSI DAI BATTERI. Miceti:
caratteristiche generali, riproduzione, concetti
generali dei principali metabolismi; Virus e
batteriofagi

Bibliografia

Michael T. Madigan, John M. Martinko Brock
“Biologia dei microrganismi. Microbiologia generale,
ambientale e industriale” (2016) Editore: Pearson.
ISBN: 889190094X
Materiale didattico relativo alle lezioni (slide)

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams) e asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso).
L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slides che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato. Le slides saranno disponibili on line sul sito https://elly.saf.unipr.it/2020/ in formato pdf per gli studenti. Le slidessaranno caricate su Elly prima di ogni argomento trattato. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale di apprendimento sarà svolta mediante una prova scritta costituita da tre parti.
La prima parte è costituita da 10 domande a risposta chiusa che verificano la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso. Per tale motivo la completa correttezza delle risposte di questa prima parte è vincolante per la correzione della seconda e terza parte. La seconda parte è costituita da 21 domande atte a valutare il livello della conoscenza acquista. Ogni risposta corretta vale 1,5 punti. Il raggiungimento della soglia della sufficienza (18/30) di questa seconda parte è vincolante per la correzione della terza parte. Il voto conseguito nella seconda parte peserà al 70% sul voto finale. La terza parte è costituita da una domanda a risposta aperta dove lo studente deve dimostrare di saper esprimere correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della microbiologia, la competenza acquisita. La risposta sarà valutata in 30esimi. Il voto conseguito in questa terza parte peserà al 30% sul voto finale.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do) entro tempi ragionevoli compatibili con il numero degli studenti iscritti. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.
Il voto conseguito in ognuno dei due moduli peserà per il 50% sul voto finale del corso integrato
In caso di impossibilità di svolgere l’esame scritto in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante esame scritto attraverso Teams.
La valutazione del livello di conoscenza acquista tiene in considerazione anche come lo studente è in grado di esprimersi correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della microbiologia degli alimenti.

Altre informazioni

In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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