Obiettivi formativi
Si intende fornire agli studenti una conoscenza sistematica di base degli aspetti principali dello svolgimento della storia romana sia per quanto attiene ai materiali e sia per quanto attiene agli aspetti strutturali e alla critica moderna.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
L’insegnamento di Storia romana consentirà agli studenti una comprensione critica degli svolgimenti storici con riferimento a Roma antica. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, esercitazioni, verifiche in itinere, assegnazione di letture su temi specifici e con prove d'esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Comprensione della dinamica dei fenomeni storici e della funzione degli istituti fondamentali della società e della politica in Roma antica nelle diverse fasi della sua esistenza.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso si suppone che gli studenti siano in grado di comunicarne a terzi i contenuti con adeguata chiarezza sia in forma scritta che orale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
La trattazione dei temi sopra indicati dovrebbero conferire agli studenti padronanza disciplinare e metodologica, nonché capacità di comunicazione utili per l'accesso a future professioni, relative in particolare all’insegnamento e ad attività culturali nei settori umanistici.
Prerequisiti
Lezioni frontali, esercitazioni, visite biblioteche specialistiche, istruzione su uso dei principali strumenti per lo studio della storia romana
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Introduzione allo studio della storia romana.
Il corso si articola in due moduli
MODULO A (6 CFU) Introduzione a aspetti generali della storia antica e romana in particolare con riferimento alle seguenti tematiche: le fonti della storia antica, metodi e strumenti di utilizzazione dei dati; ambiente geografico del mondo classico; la città antica: origini, ideologia, struttura sociale, economia. Relativamente al periodo arcaico e della repubblica: la nascita di Roma e gli ordinamenti dell'età arcaica; operazioni censuali, l'ager publicus, centuriazione; colonizzazione e municipalizzazione dell'Italia, status e ordo; patrizi, plebei, clienti; la storiografia romana repubblicana.
MODULO B (6 CFU) Introduzione alle problematiche fondamentali della fase imperiale. Augusto, il regime augusteo e l'deologia del Principato; i rapporti fra Principe, senato, popolo, esercito; la romanizzazione delle province e l'estensione della cittadinanza fino alla constitutio Antoniniana; gli ordinamenti civici della parte Orientale; rapporti fra impero e città: principato, medio impero, tarda antichità; l'evoluzione imperiale nel III secolo e la formazione dell'impero tardoantico; la storiografia romana imperiale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Geraci-A. Marcone "Storia romana", Le Monnier, Firenze 2011;
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2010
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezioni power-point, testi di fonti, letture scientifiche
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -