Obiettivi formativi
Questo insegnamento costituisce il primo modulo dell'insegnamento
integrato di Letteratura latina da 12 CFU, che è finalizzato all'acquisizione della conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla traduzione, all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica.
Il primo modulo intende focalizzare l'attenzione degli studenti
sulla storiografia latina, sviluppando la capacità di collocare autori e correnti letterarie nel loro contesto storico.
E' rivolto agli studenti che abbiano già
conoscenze di base della lingua latina e mira al loro rafforzamento attraverso l'analisi e il commento dei testi.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso
monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua latina
Contenuti dell'insegnamento
La storiografia in età classica: letture da Sallustio.
Dopo un breve excursus sullo sviluppo del genere storiografico dall’età arcaica all’età classica, il corso intende approfondire la forma della monografia, con letture tratte dalle opere sallustiane; in particolare saranno letti, tradotti e commentati passi della Congiura di Catilina.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Parte monografica:
I testi saranno distribuiti a lezione e saranno a disposizione presso la Segreteria didattica.
Bibliografia di riferimento:
Sallustio, De Catilinae coniuratione, a cura di E. Malcovati, Torino, Paravia, 1971 (=1978) (testo latino e commento).
Sallustio, La congiura di Catilina, trad. e note di Lisa Piazzi, Introd. di Graziana Brescia, (testo latino a fronte), Siena, Lorenzo Barbera Editore, 2006.
A. La Penna, Aspetti del pensiero storico latino, Torino, Einaudi, 1978.
Parte Istituzionale:
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 2007.
Morfologia e sintassi (a scelta un manuale di Grammatica e di Sintassi
latina) .
Lettura domestica:
Cicerone, Cato maior. De senectute.
Metodi didattici
L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio
metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle
caratteristiche peculiari degli autori trattati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche
(esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione
delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei
testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura
metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che
seguiranno l'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale
sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura
latina.
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di
rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle
risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi
due criteri di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60%
delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -