Obiettivi formativi
L’ insegnamento di Letteratura latina (integrato) è finalizzato all'acquisizione della conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla traduzione, all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica. Il primo modulo sarà dedicato alla poesia di Catullo.
Il secondo modulo sarà dedicato alla poesia di Orazio e al confronto con quella di Catullo, favorendo la comprensione critica dei generi letterari e delle peculiarità dei diversi autori e la capacità di collocarli nel loro contesto storico.
In base alle conoscenze linguistiche e letterarie, al termine del corso di insegnamento gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione . Dovrebbero inoltre avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza espositiva e capacità di sintesi i risultati della propria attività di studio e aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito delle discipline classiche.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Catullo eolico in Orazio lirico
Il primo modulo sarà dedicato alla poesia di Catullo.
Il secondo modulo sarà dedicato alla poesia di Orazio e al confronto con quella di Catullo
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Parte monografica:
I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
storia della letteratura latina;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron 2007.
Letture domestiche:
Cicerone, Laelius. De amicitia;
Seneca, De vita beata;
Virgilio, Eneide IV.
Metodi didattici
L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori affrontati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto pienamente il primo criterio di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la risultante della media dei due moduli di frequenza
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -