Obiettivi formativi
Descrivere ed illustrare alcune linee di produzione di alimenti nelle loro strutturazioni costruttive e di layout, nella loro gestione da un punto di vista tecnologico, di controllo e di corrispondenza alle vigenti normative di legge. Fornire una metodologia per applicare efficacemente i principali criteri di assicurazione qualità al processo ed alle diverse materie prime, semilavorati e prodotti finiti di volta in volta descritti.
Fornire un insieme di strumenti conoscitivi tali da poter affrontare, all'interno dell'ambiente industria, esigenze e necessità di carattere tecnologico, logistico, analitico ed informativo.
Portare a conoscenza degli studenti le possibilità di integrazione incrociata di nozioni utili alla gestione dei processi, in termini di conoscenza della terminologia tecnica in lingua inglese, di reperimento informazioni mediante Internet, di corretta gestione dei risultati di analisi e verifiche mediante applicativi software dedicati.Obiettivi formativi del corso saranno la capacità di risolvere problemi della tecnologia alimentare, esprimere i contenuti relativi alle varie fasi di processo in modo chiaro e lineare.
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di base delle operazioni unitarie dell'industria alimentare, della chimica e della microbiologia degli alimenti
Contenuti dell'insegnamento
Conserve vegetali e conserve di frutta - Cernita, riduzioni di volume, blanching, trattamenti stabilizzanti.Molitura e tecnologia delle paste alimentari - Disidratazione ed essiccamento dei solidi. Packaging e proprietà dei principali materiali da confezionamento - Permeabilità dei polimeri e norme tecniche. Enologia - Raccolta, vinificazioni con e senza macerazione - Trattamenti stabilizzanti - Impiego di additivi e coadiuvanti in campo enologico. Haccp: criteri normativi e generali. Haccp applicato alle linee di processo sopra esposte ed ad altre industrie alimentari (ristorazione, prodotti IV gamma, prodotti RTE, etc). Principi ed applicazioni della detergenza e sanificazione degli impianti di trasformazione industriale. Principi ed applicazioni del trattamento dei reflui nell'industria alimentare.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
slides e materiale didattico preparato dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, visite guidate, esercitazioni di laboratorio
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto sugli argomenti del corso. Dale risposte fornite dallo studente, il docente verifica la sua capacità di comprendere le fasi dei processi dell’industria alimentare e le interconnessioni tra le varie fasi di processo. Inoltre, saranno presenti anche domande specifiche dalla cui risposta il docente valuterà la comprensione dei principi delle tecnologie alimentari e della gestione della qualità applicate ai processi e ai prodotti trattati nel corso. Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla capacità di comprensione e alla conoscenza della materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni. Il punteggio finale del corso integrato sarà costituito dalla media aritmetica dei punteggi dei due moduli.
Vengono attuati sistemi di verifica dell’apprendimento durante le lezioni frontali basati sull’interazione docente-studente
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -