PROVA FINALE
cod. 14250

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Nella prova finale, sia durante la fase di stesura sia nella discussione conclusiva, lo studente dimostra di avere acquisito:
. conoscenze approfondite relative alla lingua, letteratura e cultura oggetto della prova finale;
. capacità di comprensione di testi e fenomeni culturali complessi appartenenti alla lingua, letteratura e cultura oggetto della prova finale;
. capacità di analisi, risoluzione di problemi e formulazione di giudizi criticamente motivati;
. capacità di rielaborare e applicare le conoscenze e competenze acquisite durante il Corso di Studi nella sua articolazione;
. un grado di autonomia che consenta di organizzare, sviluppare e concludere un progetto tramite l'utilizzo di risorse bibliografiche e documentali specifiche dell'insegnamento oggetto dell'elaborato;
. capacità di comunicare in modo efficace e competente sia in italiano che in lingua straniera;
. capacità di acquisire nuove conoscenze e sviluppare nuove abilità in modo autonomo;
. capacità di argomentare sui temi oggetto della tesi.

Prerequisiti

Per sostenere la Prova Finale lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi. I prerequisiti comprendono, quindi, tutte le conoscenze, competenze e abilità previste dagli insegnamenti del Corso di studio.

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale, che porta all'acquisizione di 6 CFU, consiste nell'elaborazione di un testo di ampiezza compresa tra le 30 e 40 pagine (di 2000 battute ciascuna), coerente e adeguatamente argomentato, su un tema attinente il percorso di studi, ovvero relativo a uno degli insegnamenti previsti nel piano di studi dello studente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale concordato con il relatore, che comprende principalmente articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, monografie e fonti primarie.

Metodi didattici

Nella fase di stesura dell'elaborato lo studente, sotto la guida del docente titolare dell'insegnamento (relatore), individua l'argomento di studio e analisi, reperisce materiali e documentazione sviluppando e rafforzando competenze relative alla ricerca bibliografica in biblioteche e archivi (sia tradizionali sia digitali, tramite l'ottenimento della Bibliopatente rilasciata dal Servizio Web dell'Unità di Lingue e Letterature Straniere), imposta, articola e svolge il progetto di lavoro.

Modalità verifica apprendimento

Nella discussione finale dell'elaborato lo studente presenta il proprio lavoro alla presenza di una Commissione di docenti del Corso di Studi appositamente nominata (come stabilito dal Regolamento Didattico d'Ateneo). La discussione si articola in una serie di domande in italiano e in lingua straniera a verifica del raggiungimento di un grado di competenza linguistica pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e, più in generale, della capacità di comunicazione acquisita dello studente.
Nella valutazione della prova finale, la Commissione tiene conto del curriculum complessivo dello studente, dell'elaborato scritto presentato, che dovrà dimostrare il livello raggiunto nella capacità di applicare le conoscenze acquisite, nonché dell'andamento della discussione, e può aggiungere sino ad un massimo di cinque punti al punteggio calcolato in base alla media conseguita dal candidato negli esami di profitto. Un ulteriore punto potrà essere assegnato all’unanimità dalla Commissione nel caso in cui ravvisi nell’elaborato un carattere di eccezionalità.

Altre informazioni

Sulla pagina web del Corso di Studio alla voce LAUREARSI è possibile accedere ad un menù che permette di trovare tutte le informazioni riguardanti la prova finale: le informazioni burocratiche per i laureandi, tra cui date delle sessioni di laurea, scadenze e modalità per la presentazione della domanda di laurea.