LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA II
cod. 15038

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Annuale
Docente
Beatrix Hertha SELLINGER
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua tedesca (L-LIN/14)
Ambito
Lingue e traduzioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Uso corretto e consapevole dei fraseologismi e dei proverbi a fini comunicativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

“Anschaulich reden”: introduzione ai fraseologismi e proverbi tedeschi"
Il corso è incentrato sugli aspetti lessicologici della comunicazione per immagine con particolare riguardo all'iconografia antropologica, fenomeno trasversale nelle lingue naturali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Harald Burger, Phraseologie, Eine Einführung am Beispiel des Deutschen, Berlin, Erich Schmidt, 2010
2. Elke DONALIES, Basiswissen Deutsche Phraseologie, Tübingen, Narr 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercizi stilistici di trasformazione da un registro linguistico all'altro.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite avviene tramite un pre-esame scritto ed un esame orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti