Obiettivi formativi
Grazie alla lettura e all'analisi dei testi trattati gli studenti potranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione che li rendano in grado di orientarsi nella cultura letteraria dell'Ottocento russo.
Durante il corso lo studente apprende a
orientarsi nel panorama letterario del secondo Ottocento russo e, attraverso il prisma dei suoi monumenti letterari, a coglierne il contesto storico, politico, culturale e artistico;
Lo studente sarà educato
- a cogliere le caratteristiche formali e di genere dei testi, mettendole in relazione con i dibattici sociali e politici dell'epoca delle grandi riforme;
- a reperire in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale;
- a formulare giudizi informati e motivati, fondati su una decodifica attenta del testo;
- affinare il metodo della lettura lenta applicandolo liberamente anche ad altri testi caratterizzati da complesse stratificazioni di significati, offrendone analisi documentate e argomentando le proprie interpretazioni anche alla luce della letteratura critica sull'argomento.
Prerequisiti
Nessuno. E' però raccomandata la lettura dei Fratelli Karamazov.
Contenuti dell'insegnamento
Lettura lenta: I fratelli Karamazov tra romanzo e agiografia.
Programma esteso
Letteratura primaria
F.M. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
L.N. Tolstoj, La morte di Ivan Il'ič
Letteratura secondaria
→ G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Carocci: cap. 6 Gli anni 1830-40: pp. 382-436; cap. 7 Metà Ottocento: l'età del romanzo: p. 437-523.
→ R. Givone, Dostoevskij e la filosofia, Laterza, Roma 2006 oppure G. Zagrebelsky, Liberi servi. Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere, Einaudi, Torino 2015 (entrambi i libri saranno disponibili su Elly a fine novembre).
→ M.M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Einaudi, oppure M.C. Ghidini, Dostoevskij, Salerno Editori, Roma in corso di stampa
Per approfondire (facoltativi)
P. Evdokimov, Gogol’ e Dostoevskij ovvero la discesa agli inferi, Ed. Paoline, Roma 1978.
R. Guardini, Il mondo religioso di Dostoevskij, Brescia 1951.
V.I. Ivanov, Dostoevskij. Tragedia - Mito - Mistica, Il Mulino, Bologna 1994.
Bibliografia
F.M. Dostoevskij, I fratelli Karamazov.
M.C. Ghidini, Dostoevskij, Salerno Editore, Roma, in stampa
Metodi didattici
Lezioni frontali con impiego di sussidi audiovisivi e discussioni in classe.
Durante le lezioni frontali il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, il profilo dell'autore e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma LEA dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare un approccio sempre più originale e indipendente dello studente nei confronti dell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dal docente durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
- la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche proprie del periodo letterario in questione;
- un’adeguata capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, e di formulare giudizi autonomi.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, raffronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
E' utile consultare regolarmente la pagina del corso sulla piattaforma di ateneo elly
ttp://elly.dusic.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -