MICROBIOLOGIA DEI PROBIOTICI
cod. 1006244

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Camilla LAZZI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge come obiettivi formativi la conoscenza dei microrganismi probiotici (tassonomia e fisiologia), la comprensione dei meccanismi attraverso cui i probiotici interagiscono con la fisiologia dell’ospite. Infine ci si prefigge l’apprendimento delle normative vigenti e degli aspetti tecnologici legati all’impiego dei probiotici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso tratterà argomenti relativi all’ecologia microbica del tratto gastro-intestinale per poi affrontare il mondo dei probiotici sotto diversi aspetti: definizione, caratteristiche, ruolo, criteri per la selezione e modalità di impiego negli alimenti

Programma esteso

• Flora intestinale: caratteristiche e funzione.
• Microrganismi e alimenti probiotici.
• Caratteristiche dei microrganismi probiotici: identificazione di specie e biotipi probiotici.
• Attività probiotiche.
• Sicurezza ed effetti riportati di ceppi probiotici.
• Indicazioni sulle metodiche per la identificazione di specie e biotipi di microrganismi probiotici: caratterizzazione fenotipica, caratterizzazione genetica a livello di specie e a livello di ceppo (determinazione di biotipi), caratterizzazione probiotica.

Bibliografia

Microbiota intestinale, Luciano Lozio, Ed. Tecniche Nuove.
Handbook of probiotics and prebiotics, Salminen & Lee, Ed. Wiley.

Metodi didattici

Saranno previste lezioni frontali in aula con l’ausilio di slide che rappresenteranno materiale didattico messo a disposizione on line per gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Al termine di ogni parte del corso sono previste periodiche lezioni dedicate alla discussione in aula con gli studenti, finalizzate alla verifica dello stato di apprendimento. La verifica finale di apprendimento sarà svolta mediante un esame scritto a domande aperte e riguarderà i temi trattati nelle diverse parti del corso.
Lo studente deve dimostrare di saper esprimere, con il linguaggio scientifico ed il lessico appropriato, i concetti acquisiti. Ogni domanda sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà ottenuto dalla media conseguita. La soglia di sufficienza sarà raggiunta se la media conseguita sarà uguale o superiore a diciotto trentesimi.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -