LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 00561

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giorgia DELVECCHIO
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XIX e XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il racconto ispanoamericano dal costumbrismo al cosmopolitismo.

Programma esteso

Il corso tratterà dei principali sviluppi della narrativa breve ispanoamericana nel corso dei secoli XIX e XX, con approfondimenti dedicati a Ricardo Palma, Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges e Julio Cortázar.

Bibliografia

Ricardo Palma, Tradiciones peruanas
Horacio Quiroga, Cuentos
Jorge Luis Borges, El Aleph
Julio Cortázar, Las armas secretas y otros relatos
Testi in traduzione
Ricardo Palma, Tradizioni peruviane. Racconti della terra degli incas, Liguori, Napoli 2001.
Horacio Quiroga, I migliori racconti, Rayuela Edizioni, Milano 2017.
Jorge Luis Borges, L’Aleph, Feltrinelli, Milano 2013.
Julio Cortázar, I racconti, Einaudi, Torino 2014.
Bibliografia teorica di riferimento
AA.VV., Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino 2000
vol. I, pp. 536-552;
vol. II pp.171-187, 567-573, 581-590.

Metodi didattici

Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti