DIDATTICA DELL'ITALIANO E DELLE LINGUE MODERNE
cod. 1005991

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marco MEZZADRI
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Ambito
Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano o di altra lingua a nativi e non
nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche relative alle lingue moderne.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015;
2. Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si aggiunge:
3. Coonan C., La lingua straniera veicolare, Utet, Torino 2012 (2 ed.).

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta minuti, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere. La prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno del secondo testo indicato come bibliografia d’esame, e dei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza indicati durante le lezioni.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.

Altre informazioni

L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-14.

A partire da gennaio 2017 l'esame scritto è basato soltanto sul volume I nuovi ferri del mestiere (si veda la bibliografia d'esame).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -