Obiettivi formativi
l corso intende introdurre allo studio della letteratura in lingua tedesca della prima metà del Novecento, contestualizzandola nel complesso culturale e nella dimensione storico-politica in cui si situa.
Il corso pone lo studente nelle condizioni di:
- venire a contatto con gli autori, le correnti e le opere più importanti della letteratura in lingua tedesca della prima parte del Novecento, considerandone la collocazione storica, politica, estetica.
- familiarizzarsi con il testo letterario, tanto in traduzione italiana quanto nell’originale tedesco, apprezzandone la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare le proprie conoscenze sui temi e sui testi trattati mediante l’utilizzo autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti della lingua della letteratura, inserendole nel curriculum dei propri studi in modo da cogliere la varietà e la complessità del concetto di ‘lingua tedesca‘.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si intende come presentazione e trattazione di
alcuni tra gli autori e i movimenti più significativi della letteratura in lingua tedesca nella prima parte del Novecento. A un primo ciclo di lezioni in cui saranno illustrate le caratteristiche salienti degli sviluppi poetologici, sociologici e storici della scena letteraria in oggetto farà seguito l’approfondimento delle conseguenze della tensione produttiva tra Moderno Classico e avanguardie. In questa sede si procederà alla lettura e all’analisi testuale - struttura, stile, argomentazione ideologica - di brani narrativi, liriche e scene drammatiche tratte da alcuni tra i lavori più significativi di Bertolt Brecht, Franz Kafka, Thomas Mann e di autori associati ai linguaggi delle avanguardie, specie all’espressionismo. Il programma d’esame sarà disponibile, sia sul sito dell’Area di Lingue e Letterature Straniere sia in forma cartacea, a cura del docente a conclusione del corso.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L. Crescenzi, “La letteratura tedesca: secoli ed epoche“, Carocci, Roma 2005, per una introduzione alla periodizzazione storica della letteratura in lingua tedesca, e
A.Venturelli, “L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933)“, Carocci, Roma 2009, come trattazione degli autori e degli aspetti più rilevanti della scena letteraria in questione.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà introdotto e analizzato il materiale bibliografico in parte fornito dal docente. Insieme verranno proposte e illustrate agli studenti le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati a lezione.
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana, per mezzo della quale si accerteranno le seguenti competenze:
- la conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- la capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- la capacità di applicare tali competenze all’analisi del testo letterario, alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d’origine e all’approfondimento delle relative tematiche;
- la competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, dimostrata all’atto della lettura e della traduzione in italiano di un breve brano tratto da un’opera letteraria tedesca del periodo in oggetto.
In occasione della prova orale saranno adottati i seguenti criteri di valutazione:
- valutazione insufficiente, inferiore a 18/30: mancata conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, incapacità di esprimersi in un italiano adeguato all’argomento, di formulare giudizi autonomi sui temi trattati e di riconoscere la specificità del testo letterario, mancato raggiungimento del livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca.
- valutazione sufficiente, tra 18 e 23/30: dimostrazione della conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, trattandoli in un italiano adeguato all’argomento, capacità di formulare giudizi autonomi sui temi trattati riconoscendo la specificità del testo letterario e di reperire informazioni che ampliano i contenuti stessi, avvenuto raggiungimento del livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca;
- valutazione media, tra 24 e 27/30: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello discreto o buono;
- valutazione elevata, tra 28 e 30/30 con lode: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello ottimo o eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -