Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce le posizioni principali del dibattito filosofico sul linguaggio di finzione per introdurre gli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea sul tema.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche
filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.