Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali della gestione delle imprese agroalimentari anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare le necessità delle imprese e per predisporre risposte adeguate, manifestando autonomia di giudizio e acquisendo capacità comunicative e di apprendimento.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il sistemi d'impresa. Rapporti tra impresa, ambiente e mercato. Le funzioni d'impresa e le finalità imprenditoriali. Il ruolo degli stakeholder nel sistema aziendale.
La gestione aziendale. L'orientamento strategico della gestione. Il processo di governo dell'impresa. La gestione commerciale. La gestione finanziaria. La logistica e la gestione degli approvvigionamenti.
La gestione del processo innovativo. La gestione delle risorse umane. La valutazione dell'efficienza aziendale.
Bilancio ed indici di bilancio. Indici di valutazione finanziaria.
Legislazione: Il mercato interno e la libera circolazione dei prodotti alimentari. I principi, gli obiettivi e i requisiti generali della legislazione alimentare. Norme europee sull'igiene dei prodotti alimentari. Il sistema dei controlli ufficiali vigente nell'Unione Europea. Cenni sulla tutela dei prodotti di qualità.
Programma esteso
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Bibliografia
Antoldi Fabio, Economia e organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2012
Metodi didattici
lezioni in aula e seminari
Modalità verifica apprendimento
esame scritto
Altre informazioni
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