ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto romano e diritti dell'antichità (IUS/18)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alle nozioni fondamentali del diritto valorizzando per quanto possibile l’impianto giurisprudenziale
Allo studente è richiesta una buona padronanza della lingua italiana, anche scritta, al fine di conseguire la precisione terminologica richiesta. La conoscenza del latino sarà di aiuto allo studente, ma non sarà indispensabile.

Prerequisiti

L’esame di Istituzioni di diritto romano, unitamente all’esame di Istituzioni di diritto privato, è propedeutico a tutti gli altri esami di profitto, eccettuati quelli appartenenti ai settori scientifico-disciplinari IUS/19 (Storia del diritto italiano) e IUS/20 (Filosofia del diritto) e SECSP01 (Economia politica).

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso ha per oggetto lo studio del diritto romano, per offrire nella prospettiva di una ricostruzione storico-sistematica dei principali istituti che stanno a fondamento del nostro ordinamento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. MARRONE, Istituzioni di diritto romano, PALUMBO, Palermo.
Per gli studenti frequentanti una parte del manuale sarà sostituita da dispense. Si sconsiglia l’utilizzazione di manuali ridotti

Metodi didattici

Oltre alle lezioni verranno svolte verifiche scritte intercalari, strettamente riservate agli studenti frequentanti. Esse non comporteranno riduzione del programma d'esame, ma in caso di esito positivo se ne terrà conto al fine del giudizio complessivo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale per verificare la preparazione conseguita

Altre informazioni

- - -