Obiettivi formativi
Modulo linguistico: il corso, integrando nozioni acquisite nei due moduli precedenti, permette di raggiungere il primo grado del livello iniziale del nuovo Chinese Proficiency Grading Standards, presentando 400 caratteri, 700 parole e circa 60 regole grammaticali. Le competenze linguistiche e comunicative sviluppate sono superiori al livello A2 del QCER
Modulo letterario è pensato come complemento del programma affrontato durante il primo anno, proponendo una panoramica dei vari movimenti, generi e principali avvenimenti storici dal periodo tardo imperiale agli anni 80 del Novecento.
Prerequisiti
Frequentazione di un’annualità di lingua cinese.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo linguistico: Le principali competenze acquisite in questo corso sono: chiedere e fornire informazioni stradali, esprimere intenzioni, desideri, parlare di azioni abituali ed azioni in corso; formulare proposte, parlare di eventi imminenti e di azioni in successione temporale, fare confronti, parlare del tempo meteorologico, esprimere come si svolgono azioni, parlare della salute e delle abitudini alimentari; parlare di eventi realizzati e di azioni che avvengono simultaneamente, parlare di viaggi e di esperienze passate, negoziare prezzi.
Modulo letterario: Le lezioni copriranno il periodo dalla fine della dinastia Qing (1800 – 1911) agli anni ’80 del Novecento, trattando movimenti come quello riformista, femminista, il periodo maoista, la “letteratura della ferita”, la “ricerca delle radici”, l’avanguardia, ecc.
Programma esteso
Frequentanti:
Modulo linguistico:
Masini, Romagnoli, Zhang e Chang, Comunicare in Cinese. vol.1. Hoepli 2021 (unità 10-18)
Modulo letterario:
K. A. Denton, The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, NY: Columbia University Press, 2016
Dispense caricate su Elly durante il corso
Non frequentanti:
Si veda programma frequentanti più lettura di uno dei seguenti romanzi:
1. Lu Xun, Diario di un pazzo
2. Mo Yan, Sorgo Rosso
3. Yu Hua, Vivere
4. Yu Hua, La Cina in dieci parole
Bibliografia
Masini, Romagnoli, Zhang e Chang, Comunicare in Cinese. vol.1. Hoepli 2021 (unità 1-5)
K. A. Denton, The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, NY: Columbia University Press, 2016
Dispense caricate su Elly durante il corso
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
- - -