Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna. Lo studente dovrà:
1. essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico,
2. essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati,
3. predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e l’eventuale fase di cronicità, conoscere e sapere applicare le misure preventive.
Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente le basi culturali per essere in grado di formulare l’inquadramento diagnostico-terapeutico delle più comune patologie di interesse geriatrico e le conoscenze necessarie per condurre la valutazione multidimensionale del paziente anziano e per valutare i rischi dei diversi trattamenti in pazienti anziani affetti da polipatologie.
Contenuti dell'insegnamento
le lezioni saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie internistiche quali l'osteoporosi sia primitiva che secondaria, l'ipovitaminosi D e l'osteomalacia, il morbo di paget osseo, l'iperparatirodismo e la malattia tromboembolica.
Programma esteso
CORE CURRICULUM
1) Scompenso cardiaco ed aritmie con particolare enfasi sull’inquadramento diagnostico-terapeutico nell’anziano
2) Approccio al paziente con dolore toracico, diagnosi differenziale e definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche.
3) Ipertensione arteriosa: inquadramento percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche, terapia. L’ipertensione nell’anziano.
4) Disturbi del Comportamento Alimentare: principi di nutrizione , approccio multidisciplinare (psicoterapeutico, nutrizionale, comportamentale, farmacologico e chirurgico) ai DCA e all’obesità, applicazione dei principi di nutrizione nelle diverse condizioni cliniche, prevenzione primaria e secondaria dei disturbi del DCA. La malnutrizione nell’anziano.
5) Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale e insufficienza cardiorespiratoria: dalla diagnosi con interpretazione dei dati clinici e strumentali e monitoraggio del quadro clinico, alla terapia con approccio terapeutico preventivo, delle fasi acute e della condizione di cronicità.
6) Le principali problematiche infettive in Medicina Interna (Polmoniti, Infezioni delle vie urinarie, Sepsi): inquadramento nosografico finalizzato alla decisione terapeutica, principi di terapia antibiotica applicata alle varie sindromi.
7) La febbre: fisiopatologia, cause principali e febbri di origine oscura.
8) Osteoporosi, Morbo di Paget osseo, ipercalcemie ed ipocalcemie, artrite reumatoide.
9) Trombosi e tromboembolia polmonare;
10) Approccio al paziente con linfoadenomegalia e splenomegalia.
11) Approccio al paziente con piastrinopenia, approccio al paziente con gammapatia monoclonale.
12) Le Anemie: Inquadramento nosografico finalizzato alle scelte diagnostiche e terapeutiche, procedure più comuni per l’inquadramento eziopatogenetico delle anemie, approccio terapeutico tra le forme di interesse internistico; le mielopatie involutive.
13) Le cirrosi epatiche primitive e secondarie, itteri, malattie infiammatorie intestinali.
14) Diabete Mellito: diagnosi, terapia farmacologica (insulinica e con ipoglicemizzanti orali), prevenzione e trattamento delle complicanze micro e macrovascolari.
15) Dislipidemie e aterosclerosi
16) Le strategie di prevenzione del rischio cardiovascolare (primaria e secondaria)
17) La sindrome metabolica: aspetti diagnostici e terapeutici.
18) La prevenzione e la terapia della malattia cerebrovascolare.
19) Le principali patologie endocrine dell’anziano
20) Le demenze: diagnosi differenziale e terapia,
21) La sindrome da immobilizzazione, l’incontinenza urinaria e fecale, la stipsi.
22) Principi di farmaco-geriatria,
23) La sindrome da fragilità fisica dell’anziano,
24) La sarcopenia e sue conseguenze
25) Le scale di valutazione geriatrica e la Valutazione Multi-Dimensionale (VMD)
Bibliografia
1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Grow Hill ed.
2) Rugarli, Medicina Interna sistematica VI° ed, elsevier ed.
Metodi didattici
Le lezioni sui diversi argomenti prenderanno inizio da casi cliniche reali che serviranno come base per definire gli aspetti delle patologie trattate e confrontarli sempre con i pazienti reali.
Una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti terapeutici pratici.
Modalità verifica apprendimento
l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico