LETTERATURA GRECA
cod. 00556

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Gabriele BURZACCHINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di conoscenze pertinenti ad un approfondito studio della disciplina, con particolare attenzione ad aspetti di grammatica storica, metrica, storia della tradizione e critica testuale; acquisizione di una buona conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura greca; lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche con acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi di apparati critici; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio; conoscenze metodologico-critiche.

Prerequisiti

si consiglia una buona conoscenza a livello liceale della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo.

Contenuti dell'insegnamento

Lo <em>spoudaiogeloion</em> nella lirica greca arcaica <br />
A) Lettura, commento e analisi filologico-letteraria di frammenti scelti, in originale.B) 1) nozioni di grammatica storica, metrica, storia della tradizione e critica del testo; 2a) Omero, <em>Odissea</em>, libro IX; 2b) frammenti lirici scelti: Archiloco, Ipponatte; Mimnermo; Saffo; Alceo, Anacreonte; 3) Plutarco, <em>L’invidia e l’odio</em>; 4) Lineamenti di storia della letteratura greca; 5) Una lettura critica (a scelta).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, II ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, <em>Lyra conversa. Lirici greci</em>, Bologna (Pàtron) 2009. B) 1) Per la grammatica storica, si consiglia D. Pieraccioni, <em>Morfologia storica della lingua greca</em>, Messina-Firenze (D’Anna) 1975; per la metrica (a scelta): M.C. Martinelli, <em>Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca</em>, Bologna (Cappelli) 1995, oppure B. Gentili-L. Lomiento, <em>Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica</em>, Milano (Mondadori Università / Edumond Le Monnier) 2003; per la storia della tradizione: F. Bossi, <em>La tradizione dei classici greci</em>, Bologna (Pàtron) 1992; per la critica del testo: M.L. West, <em>Critica del testo e tecnica dell’edizione</em>, Palermo (L’Epos) 1991; 2a) Si consiglia: <em>Omero. Odissea</em>, vol. III (libri IX-XII), a c. di A. Heubeck, trad. di G.A. Privitera, Milano (Fondazione Valla/Mondadori) 1983; 2b) E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, II ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, <em>Lyra conversa. Lirici greci</em>, Bologna (Pàtron) 2009; altre indicazioni saranno fornite durante il corso; 3) <em>Plutarco, L’invidia e l’odio</em>, a c. di S. Lanzi, Napoli (D’Auria) 2004; 4) Si consiglia uno dei seguenti manuali (a scelta): L. Canfora, <em>Storia della letteratura greca</em>, Bari (Laterza) 1986; D. Del Corno, <em>La letteratura greca. Storia e testi</em>, I-IV, Milano (Principato) 2003; L.E. Rossi-R. Nicolai, <em>Storia e testi della letteratura greca</em>, I-III, Firenze (Le Monnier) 2002; F. Montanari-F. Montana, <em>Il telaio di Elena. Storia e percorsi di antologia della letteratura greca</em>, I-III, Roma-Bari (Laterza) 2000; G. Guidorizzi, <em>Letteratura greca da Omero al secolo VI d. C.</em>, Milano (Mondadori Università) 2002; G. Rosati-M. Serio, <em>Scrittori di Grecia. La letteratura attraverso i testi</em>, I-III, Firenze (Sansoni) 2000; G. Paduano, <em>Antologia della letteratura greca</em>, I-IV, Bologna (Zanichelli) 1990-1991; 5) Vd. elenco a parte. <br />

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti, ed esercitazioni di letteratura greca, metrica e grammatica storica. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -