Obiettivi formativi
Modulo linguistico: dare suggerimenti, descrivere attività giornaliere, esprimere localizzazione, distanze e cambiamenti, chiedere e dare indicazioni, esprimere intenzioni.
Modulo letterario: familiarizzare con i principali generi, opere ed autori della storia della letteratura cinese
Prerequisiti
Aver frequentato il modulo A o aver conoscenza degli argomenti trattati nel suddetto modulo.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo linguistico:Modulo linguistico: dare suggerimenti, descrivere attività giornaliere, esprimere localizzazione, distanze e cambiamenti, chiedere e dare indicazioni, esprimere intenzioni.
Modulo letterario: Daoismo, buddismo, introduzione al teatro, narrazione e romanzo, introduzione del pensiero occidentale.
Programma esteso
Frequentanti
Parte linguistica: unità 6-9 del libro Comunicare in Cinese, vol 1.
Parte letteraria: Capitoli 5,9 e 10 del libro Cultura Cinese, più dispense caricate su Elly.
Lettura obbligatoria di uno dei seguenti romanzi:
• Anonimo, Jin ping’mei
• Cao Xueqin, Sogno della camera rossa
• Shi Nai’anI briganti
• Wu Ch’eng-en Lo scimmiotto
Non frequentanti:
Parte linguistica:
Si veda programma frequentanti
Parte letteraria:
Si veda programma frequentanti (compresa la lettura di un romanzo a scelta tra quelli indicati)
più
G.Bertuccioli, La Letteratura Cinese, L'Asino d'Oro 2013 (capitoli: 4, 5 e 7)
Bibliografia
Masini, Romagnoli, Zhang, Chang, Comunicare in cinese, vol.1. Hoepli, 2021 (unità 6-9)
Alessandra Lavagnino e Silvia Pozzi, Cultura cinese, segno, scrittura e civiltà, Roma:
Carocci editore, 2013 (cap. 6, 9, 10)
Bertuccioli, Masini, Italia e Cina, L'Asino d'oro edizioni, 2014 (cap. 3)
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -