ITALIANO ALL'UNIVERSITA': SOFT-SKILLS E COMPETENZE LINGUISTICHE
cod. 1011741

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea GHIRARDUZZI
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono 2:
- fornire agli studenti con DSA certificato iscritti all'Ateneo gli strumenti per affrontare il percorso di studio universitario focalizzando l’attenzione sulle competenze linguistiche (in particolare la comprensione testuale scritta e orale, e lo sviluppo del lessico generale dello studio)
- dotare gli studenti con DSA certificato iscritti all'Ateneo delle soft skills che consentono di sviluppare un metodo di studio e di inclusione nella comunità accademica efficaci (a titolo d’esempio: critical thinking, problem solving, team work, ecc.).

Prerequisiti

Sono ammessi al corso esclusivamente gli studenti con un DSA certificato iscritti all'Università di Parma. La precedenza è accordata agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola idealmente in 5 sezioni associate ad altrettanti settori accademici (storia e sociologia, nutrizione e biologia, letteratura e arte, astrofisica e neuroscienze, lingua, linguistica e pedagogia).

Ogni sezione ha la durata di 3 lezioni durante le quali i contenuti accademici vengono affrontati da diversi punti di vista: la prima lezione di ogni sezione si concentra sulle soft skills generiche (lavoro cooperativo, pensiero critico, cittadinanza e diritti, comunicazione interculturale, empatia, ecc.), la seconda lezione sull'analisi dei testi accademici e sulle competenze linguistiche, la terza lezione sulle soft skills specifiche dello studio (presa di appunti, creazione mappe, memorizzazione, riassunto, ecc.).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non vi è nessun manuale associato alle lezioni del corso. Tutti i testi e i materiali didattici saranno forniti dal docente e dall'esercitatore durante le lezioni e saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle (Elly Unipr).

Metodi didattici

Tutte le lezioni prevedono sia una parte frontale e teorica che una interattiva/laboratoriale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente sia alle lezioni che alle esercitazioni tenute dal Collaboratore Esperto Linguistico.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso 3 diverse modalità:

- ESAME SCRITTO (PARZIALE) nel quale allo studente è richiesto di comprendere un testo accademico scritto in lingua italiana, di autovalutare la propria performance e di pianificare l'eventuale studio del testo proposto (45% della valutazione).

- ESAME ORALE nel quale lo studente è chiamato a presentare un testo accademico della propria area disciplinare, a proporre un'analisi del testo secondo i descrittori forniti dal docente e a programmare l'eventuale studio del testo proposto (45% della valutazione).

- DIARIO DEL CORSO, da compilare durante il corso e in ogni caso prima dell'esame orale (10% della valutazione).

Altre informazioni

Il corso si svolge in modalità blended. Tutte le lezioni avvengono in presenza e in contemporanea sulla piattaforma Microsoft Teams. Inoltre le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti.