Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono 2:
- fornire agli studenti con DSA certificato iscritti all'Ateneo gli strumenti per affrontare il percorso di studio universitario focalizzando l’attenzione sulle competenze linguistiche (in particolare la comprensione testuale scritta e orale, e lo sviluppo del lessico generale dello studio);
- dotare gli studenti con DSA certificato iscritti all'Ateneo delle soft skills che consentano loro di sviluppare un metodo di studio efficace e di sentirsi inclusi nella comunità accademica (a titolo d’esempio: critical thinking, problem solving, team work, ecc.).
Prerequisiti
Sono ammessi al corso esclusivamente gli studenti con un DSA certificato iscritti all'Università di Parma. Nel caso in cui le iscrizioni raggiungano un numero molto altro, la precedenza è accordata agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennali o a Ciclo Unico.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola idealmente in 4 sezioni associate ad altrettanti settori accademici (storia e sociologia, nutrizione e biologia, letteratura e arte, astrofisica e neuroscienze).
Ogni sezione ha la durata di 3/4 lezioni durante le quali i contenuti accademici vengono affrontati da diversi punti di vista: la prima lezione di ogni sezione si concentra sulle soft skills generiche (lavoro cooperativo, pensiero critico, cittadinanza e diritti, comunicazione interculturale, empatia, ecc.), la seconda7terza lezione sull'analisi dei testi accademici e sulle competenze linguistiche, la terza7quarta lezione sulle soft skills specifiche dello studio (presa di appunti, creazione mappe, memorizzazione, riassunto, ecc.).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non vi è nessun manuale associato alle lezioni del corso. Tutti i testi e i materiali didattici saranno forniti dal docente e dall'esercitatore durante le lezioni e saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle (Elly Unipr).
Metodi didattici
Tutte le lezioni prevedono sia una parte frontale e teorica che una interattiva/laboratoriale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente sia alle lezioni che alle esercitazioni tenute dal Collaboratore Esperto Linguistico.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso 3 diverse modalità:
- ESAME SCRITTO (PARZIALE) nel quale allo studente è richiesto di comprendere un testo accademico scritto in lingua italiana, di descrivere il proprio processo di comprensione, di autovalutare la propria performance e di pianificare l'eventuale studio del testo proposto (45% della valutazione).
- ESAME ORALE nel quale lo studente è chiamato a presentare un testo accademico della propria area disciplinare, a proporre delle attività di comprensione del testo secondo i descrittori forniti dal docente e a programmare l'eventuale studio del testo proposto (45% della valutazione).
- DIARIO DEL CORSO, da compilare durante il corso e in ogni caso prima dell'esame orale (10% della valutazione).
Altre informazioni
Il corso si svolge in modalità blended. Tutte le lezioni avvengono in presenza e in contemporanea sulla piattaforma Microsoft Teams. Inoltre le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -