STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Cristina CARUSI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Ambito
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere e ricordare i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico, sapendoli collocare nello spazio e nel tempo; comprendere il contenuto e il contesto storico delle fonti primarie e l’uso degli strumenti critici e metodologici di base discussi nel corso delle lezioni (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici di base che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica alla lettura e comprensione di diverse tipologie di fonti primarie e bibliografia secondaria non necessariamente esplorate a lezione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente i dati forniti dalle fonti primarie e dalla bibliografia secondaria e saper sviluppare, per il momento ad un livello di base, una propria riflessione critica sull'interpretazione dei principali fatti storici del mondo greco (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per collegare i diversi argomenti trattati in classe tra loro e con altre discipline di base affini, per intraprendere studi successivi o per svolgere attività professionali di livello non specialistico (capacità di apprendimento).

Prerequisiti


Una buona preparazione generale nelle discipline storiche antiche quale data dal biennio dalla scuola secondaria superiore.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso si articola in due moduli, il primo di base (A), il secondo di approfondimento, riguardante un importante tema della storia del mondo greco (B).
A. Il primo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato agli studenti che frequentano sia il corso da 6 cfu che quello da 12 cfu, si svolge nella prima parte del secondo semestre (12 febbraio - 15 marzo 2024). Questo modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, costituisce un’introduzione alla storia del mondo greco dall’età arcaica alla prima età ellenistica. Attraverso lo studio di un’ampia selezione di testi letterari ed epigrafici in traduzione e di materiali figurativi si tratteranno: 1) i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; 2) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica.
B. Il secondo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato solo agli studenti che frequentano il corso da 12 cfu, si svolge nella seconda parte del secondo semestre (8 aprile - 10 maggio 2024), ed ha per titolo "Alessandro Magno: vita e imprese". Il modulo intende offrire un'approfondita discussione della vita e delle imprese di Alessandro III di Macedonia a partire dalla lettura e dal commento della "Vita di Alessandro" di Plutarco e attraverso il confronto con le altre fonti primarie disponibili (tra cui, in particolare, Arriano, Diodoro, Curzio Rufo e la documentazione epigrafica). Il modulo mira a ricostruire non solo gli episodi più significativi della vita e delle campagne militari del sovrano macedone, ma anche ad esaminare i diversi tipi di fonti primarie che ne trattano ed a valutare criticamente il contributo che esse possono dare alla comprensione della sua figura e della sua parabola storica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


A. Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. P.J. Rhodes, "Storia dell'antica grecia", Il Mulino 2016 (sino a p. 197 inclusa).
2. Gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni, disponibili attraverso le 15 Unità Didattiche che verranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly.
B. Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. Plutarco, "Alessandro e Cesare. Vite parallele", BUR - Biblioteca Universale Rizzoli 1987 (la sola parte relativa ad Alessandro).
2. R. Lane Fox "Alessandro Magno", Einaudi 2019.
3. Gli argomenti svolti e gli ulteriori testi letti nel corso delle lezioni, incluse ulteriori letture eventualmente segnalate dal docente durante le lezioni e caricate su Elly.
Il programma d’esame definitivo sarà disponibile su Elly al termine di ogni modulo.

Agli studenti non frequentanti si raccomanda di mettersi direttamente in contatto con il docente per il programma del modulo di approfondimento (B).

Metodi didattici

A. Modulo di base.
L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali. Il modulo di base viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly, su cui verranno caricate, con cadenza settimanale, le 15 Unità Didattiche contenenti gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni. Agli studenti viene chiesto di studiare ciascuna UD prima della relativa lezione, in modo che, di volta in volta, i contenuti possano essere analizzati e discussi in classe con il docente.
B. Modulo di approfondimento.
L'insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali, durante le quali, sotto la guida del docente, verrà condotto un commento approfondito della "Vita di Alessandro" di Plutarco e delle altre fonti primarie. Anche per il modulo di approfondimento i testi letti in classe, la bibliografia ed eventuali altri materiali saranno caricati sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova orale.
L’esame si intende superato (18-23/30) se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di conoscere i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco, di saperli collocare nello spazio e nel tempo, di comprendere il contenuto delle fonti primarie e della letteratura secondaria discusse nel corso delle lezioni, di orientarsi nell’uso degli strumenti critici e metodologici di base e di comunicare tali contenuti in modo relativamente chiaro, all'interno di un discorso ragionevolmente strutturato e adoperando un lessico sufficientemente corretto.
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai requisiti sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una sicura padronanza dei principali eventi e delle principali problematiche della storia greca, sapendoli esattamente collocare nello spazio e nel tempo, la capacità di comprendere appieno e di riflettere in autonomia sulle fonti primarie e la letteratura secondaria, una evidente familiarità con strumenti critici e metodologici di base, la capacità di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso e l’abilità di comunicare tali contenuti in modo chiaro, all'interno di un discorso ben strutturato e adoperando il corretto lessico disciplinare.

Altre informazioni


Questo corso di Storia greca è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere che abbiano inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 6 cfu o da 12 cfu e agli studenti del corso di laurea in Studi filosofici che abbiano inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 12 cfu. Gli studenti del corso di laurea in Studi filosofici che abbiano invece inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 6 cfu devono fare riferimento all’analogo corso tenuto dal Prof. Luca Iori.
Il corso è raccomandato agli studenti della laurea magistrale in Lettere classiche e moderne che vogliano inserire nel loro piano di studi 6 o 12 cfu di Storia greca senza aver mai seguito prima un corso istituzionale di Storia greca.

Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso prima dell'inizio delle lezioni e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma. È altrettanto importante che durante il corso e in prossimità degli esami gli studenti tengano costantemente monitorata la loro casella di posta elettronica istituzionale (@studenti.unipr.it) per non perdere annunci e comunicazioni importanti inviati dal docente.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it

Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it