DRAMMATURGIA MUSICALE
cod. 1011090

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo RUSSO
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLA MUSICA (integrato)

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno CONOSCENZE E CAPACITÀ DI
COMPRENSIONE delle linee storiche essenziali della drammaturgia
italiana e delle sue forme, saranno in grado di individuare i singoli numeri
lirici previsti da un libretto italiano tra Seicento e metà Ottocento e
distinguere all’ascolto le sezioni in cui convenzionalmente erano
suddivisi. Saranno dunque in grado di individuare i testi più idonei ad
approfondire gli ambiti di ricerca specifici dei loro percorsi di studio con
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Avranno acquisito CONOSCENZE DA APPLICARE
per un ascolto critico che affronti la musica come espressione artistica e
forma di conoscenza ed espressione del pensiero. Pur senza richiedere
competenze analitiche e tecniche in ambito musicale, acquisiranno
ABILITÀ COMUNICATIVE e terminologiche sufficienti per esprimere i
contenuti della disciplina con proprietà di linguaggio specifico e
competenza tecnica, almeno per quanto riguarda le strutture poetiche,
narrative, linguistiche e formali. Gli studenti avranno inoltre acquisito le
conoscenze e le CAPACITÀ DI APPRENDERE necessarie per interrogare le
fonti operistiche, anche non presentati a lezione, per individuarne i tratti
peculiari e le tradizioni di riferimento.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee essenziali della storia della letteratura italiana e
delle principali istituzioni metriche e poetiche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso introdurrà le questioni più dibattute negli studi sull’opera lirica e
tratteggerà i modi in cui nel tempo musica, testo letterario, recitazione,
produzione teatrale, ecc. sono stati organizzati per dar vita a spettacoli di
teatro musicale.
Propone lo studio delle strategie teatrali a disposizione della musica.
Verranno esaminate le strutture poetiche del libretto, le forme musicali
che lo intonano, le tecniche di adattamento al teatro musicale di testi
preesistenti, le forme dell’espressione della passione umana
drammatizzata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana,
Roma, Carocci, 2013.
- Lorenzo Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993;
- Gilles De Van, Teatralità francese e senso scenico italiano nell’opera
dell’Ottocento, in La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano. Atti
del congresso internazionale di studi (Parma, 28-30 settembre 1994), a
cura di Pierluigi Petrobelli e Fabrizio Della Seta, Parma, Istituto di Studi
Verdiani, 1996, pp. 167-186.

Ascolto di un'opera integrale e studio della bibiografia relativa scelte durante lo svolgimento delle lezioni.

Un dizionario pratico e aggiornato dei termini operistici è: Le parole
del teatro musicale, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2010
(questo testo NON sarà, ovviamente, oggetto d’esame, ma potrete
utilizzarlo per la definizione dei termini tecnici che incontrerete nei testi
in programma di studio).
Gli studenti non frequentanti seguiranno anche il corso on line da sei cfu
reperibile con le credenziali di ateneo su Elly.

Metodi didattici

Normalmente il corso si tiene con lezioni frontali e ascolti commentati.
Nel corso delle lezioni verrà proposta e illustrata la terminologia
necessaria per una sommaria descrizione analitica delle esperienze
d’ascolto. Materiali utili alla frequenza del corso saranno depositati sulla
piattaforma ELLY.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consisterà in un colloquio orale al termine del semestre e negli
appelli ufficiali stabiliti dal Dipartimento. Il colloquio verterà sui testi della
bibliografia indicata in itinere nel corso delle lezioni e comunque
comunicata sul sito internet, e su almeno due opere tra quelle scelte e
presentate durante la seconda parte del corso, anch’esse indicate in
itinere.
Il colloquio verificherà la comprensione dell’impostazione e dei contenuti
dei singoli testi indicati nella bibliografia d’esame; verificherà inoltre,
libretto alla mano e su almeno un atto di esse, la capacità dello studente
di orientarsi nelle strutture drammatiche delle opere indicate: sarà
dunque necessario che siano state ascoltate più volte contestualmente
alla lettura del libretto. La mancata conoscenza delle opere indicate è
motivo di insufficienza della verifica.
La capacità di elaborare ulteriori conoscenze e di porre al docente, anche
in sede di verifica, domande pertinenti all’approfondimento della materia
consentiranno risultati di eccellenza. Ugualmente la capacità di letture
integrate e trasversali tra i testi indicati in bibliografia.

Altre informazioni

Impianto audio, video, computer on line in internet