PAPIROLOGIA
cod. 23767

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Nicola REGGIANI
Settore scientifico disciplinare
Papirologia (L-ANT/05)
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è impartire i rudimenti della Papirologia con riferimento agli strumenti bibliografici, ai metodi e agli orientamenti di studio dei papiri come manufatti originali e come fonti per la storia e la letteratura. Il corso guida gli studenti all'analisi materiale e paleografica del prodotto scritto, all’inquadramento e fruizione critica del testo conservato (documento o testo letterario), permettendo l’acquisizione di competenze nella comprensione ed uso delle fonti storico-documentarie e filologico-letterarie nel contesto.

Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:

(a – conoscenza e capacità di comprensione) conoscere e comprendere il ruolo della Papirologia nelle scienze antichistiche, in particolare il suo peculiare apporto agli studi storici e letterari dell’Antichità greco-romana;

(b – conoscenza e capacità di comprensione applicate) applicare le nozioni generali apprese a casi individuali di testi papiracei, e viceversa (contestualizzazione); saper leggere e utilizzare l’edizione critica dei testi papiracei;

(c – autonomia di giudizio) essere in grado di utilizzare criticamente la documentazione papiracea come fonte di base per la storia e la letteratura antiche;

(d – abilità comunicative) riconoscere e descrivere con la corretta terminologia tecnica le principali tipologie di testi papiracei e le loro caratteristiche contenutistiche, formali e contestuali;

(e – capacità di apprendere) sviluppare metodologie, capacità e conoscenze utili all’apprendimento delle discipline storico-filologiche e letterarie dell’Antichità classica.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "La cultura scrittoria del mondo greco-romano"

Il corso intende offrire una panoramica sulle pratiche di scrittura quotidiana nella Grecia classica ed ellenistica e nel mondo romano e sul loro ruolo di fonti per la storia e la letteratura, attraverso la testimonianza diretta dei papiri documentari, letterari e paraletterari greci e latini giunti fino a noi. Una selezione di testi significativi sarà presentata e commentata in traduzione.

Programma esteso

- Introduzione generale alla Papirologia.
- Le origini della scrittura greca e i papiri più antichi.
- I Greci in Egitto.
- L'archivio di Zenone e l'Egitto ellenistico.
- I Romani in Egitto.
- Archivi e biblioteche di papiri.
- Papiri, letteratura e filologia.
- Bibliologia e paleografia greca e latina.
- Le origini dell'illustrazione libraria.
- Papiri e medicina antica.
- Magia e astrologia nei papiri.
- Fonti sulla condizione femminile nel mondo antico.
- Il passaggio dal rotolo al codice.
- Metodologie tradizionali e Papirologia digitale.
- I materiali scritti della collezione egizia del Museo Archeologico di Parma

Bibliografia

Manuale: N. Reggiani, "Papirologia: la cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano", Parma: Athenaeum 2019.

Bibliografia di riferimento:

N. Reggiani, "I papiri greci ed Erodoto: per un percorso diacronico e interculturale", Parma: Athenaeum 2020.

E.G. Turner, "Papiri greci", ed. it. a cura di M. Manfredi, Roma: Carocci 2002.

A.K. Bowman, "L’Egitto dopo i Faraoni", Firenze: Giunti 1997.

P. Parsons, "La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani", Roma: Carocci 2014.

R.S. Bagnall, "Papiri e storia antica", ed. it. a cura di M. Capasso, Roma: Bardi 2007.

G. Cavallo, "La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione", Roma: Serra 2008.

L. Del Corso, "Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C. - IV d.C.)", Roma: Carocci 2022.

F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, "La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca", Roma: Carocci 2020.

N.B. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno necessariamente studiare, oltre al manuale, DUE letture a scelta fra quelle indicate in bibliografia di riferimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni PowerPoint. Esercitazioni guidate alla trascrizione e interpretazione di testi su papiro. Materiali di studio distribuiti a lezione e successivamente disponibili online (piattaforma Elly).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale (interrogazione). Nel corso del colloquio si verificherà la conoscenza delle principali caratteristiche dei testi presentati e commentati a lezione (in traduzione italiana), dei contesti storico-culturali discussi nel corso, e del manuale di riferimento. Per gli studenti impossibilitati a frequentare, l’esame verterà sul manuale e sulle letture aggiuntive assegnate come indicato nella sezione Bibliografia/Testi di riferimento.

Sono previste una domanda sul manuale (valutata da 1 a 10 punti), una sugli argomenti trattati a lezione (da 1 a 10 punti), una su un argomento a scelta dello studente fra manuale e lezioni (da 1 a 10 punti). Il risultato finale, valutato in trentesimi, è dato dalla somma dei tre risultati parziali.

Saranno valutate: (a) la capacità di comprendere e rielaborare criticamente le problematiche specifiche della disciplina; (b) la capacità di orientarsi fra gli argomenti e i temi centrali della disciplina; (c) la capacità di presentare e contestualizzare efficacemente le nozioni apprese; (d) la corretta esposizione formale degli argomenti.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla sostanziale assenza delle capacità espresse dagli indicatori di valutazione sopraelencati; una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Attività integrative di trascrizione ed edizione di papiri inediti, oppure di codifica digitale di dati e metadati di papiri sono disponibili agli studenti che ne faranno richiesta.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Domenico Giuseppe Muscianisi | Erasmus+ SMS
E. domenicogiuseppe.muscianisi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it

Dott.ssa Irene Rizzi
E. irene.rizzi@unipr.it