CURE PULITE SONO CURE PIU' SICURE
cod. 1010288

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi sono: acquisizione delle conoscenze relative all'importanza dell'igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza e ai momenti e alla modalità di esecuzione dell'igiene delle mani mediante lavaggio o mediante uso del gel idroalcolico; acquisizione di una metodologia di apprendimento autonomo; acquisizione di una autonomia di giudizio relativa a tale tema e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori speciaisti e non specialisti.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Questa Attivtà Didattica Elettiva si inserisce nell'ambito della "Sfida creativa sull'Igiene delle mani" promossa dal Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), a sostegno della campagna "Clean care is safer care" lanciarìta dall'OMS nel 2005 e in Italia, come "Cure Pulite sono cure più pulite" nel 2006. Il tema è l'giene delle mani in ambito assistenziale, nella prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

Programma esteso

L'importanza dell'igiene delle mani in ambito assistenziale.
I 5 momenti dell'igiene delle mani indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La tecnica del lavaggio delle mani con acqua e sapone.
La tecnica del lavaggio delle mani con gel idroalcolico.

Bibliografia

WHO Guidelines on Hand Hygiene in Health Care. 2009.
Signorelli e coll. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo. 2021

Metodi didattici

I partecipanti alla Attività Didattica Elettiva dovranno produrre materiali di promozione dell'Igiene delle mani (es. manifesti, locandine, video, oggetti). E' possibile lavorare singolarmente o in gruppo. Non vengono poste limitazioni sulle caratteristiche dei prodotti, né sui contenuti degli elaborati, purché attinenti; è requisito essenziale che il messaggio sia rivolto a operatori sanitari e visitatori in ambito assistenziale.

Modalità verifica apprendimento

I materiali prodotti dai partecipanti alla "Sfida creativa" verranno valutati da una specifica commissione giudicatrice. Gli elaborati verranno presentati il 5 maggio, Giornata del Mondiale dell'Igiene delle mani (o in eventuale altra data che sarà comunicata) e sarà proclamato il vincitore che, insieme ai vincitori delle altre sedi universitarie che hanno aderito all'iniziativa, parteciperà alla Sfida creativa nazionale, il cui vincitore sarà premiato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Altre informazioni

- - -