Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti di acquisire conoscenze sulla letteratura del Rinascimento, con particolare attenzione per la storia della cultura e per l’approccio interdisciplinare all’interpretazione dei testi letterari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di commentare in maniera puntuale e argomentata le opere presentate a lezione nonché di impostare l’analisi dei testi letterari a partire da alcune fondamentali questioni storico-teoriche relative al Rinascimento italiano.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti apprenderanno a discutere e a valutare in modo adeguato, con attenzione al lessico tecnico e con autonomia di giudizio, i contenuti specifici dell’insegnamento e le opere considerate a lezione nonché ad affinare strumenti teorici utili all’interpretazione dei testi letterari.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti conseguiranno la capacità di comunicare in modo chiaro e articolato, utilizzando correttamente il lessico specifico della poetica rinascimentale e dell’analisi testuale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare conferirà agli studenti una certa padronanza metodologica, un ampliamento del repertorio di conoscenze e un’abilità di apprendimento utili ad acquisire gli strumenti necessari per un futuro professionale nella didattica o per l’ulteriore approfondimento specialistico dello studio della letteratura.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di letteratura generale e di letteratura italiana.
Contenuti dell'insegnamento
Il poema di una vita, la vita di un poema: Tasso e la “Gerusalemme”
Dal frammento giovanile del "Gierusalemme" al "Giudicio" sulla "Gerusalemme conquistata" andata in stampa poco prima della sua morte, Tasso lavorò per tutta la vita al poema e all’idea del poema che i lettori avrebbero conosciuto col titolo non d’autore di "Gerusalemme liberata", uno dei classici della letteratura italiana ed europea. Il corso si propone innanzitutto di offrire un’introduzione a Tasso dal punto di vista delle riflessioni teoriche che dedicò al poema narrativo, laboratorio di concetti e di stile decisivo per comprendere la poetica del Cinquecento. A questa fase teorica seguirà la lettura integrale della "Gerusalemme liberata", studiata sì come opera in sé conclusa – quella letta, amata, rappresentata e illustrata nei secoli successivi – ma anche come struttura ancora in movimento, capace di aprirsi tanto alle modifiche di un autore che non finì mai di rivederne il testo quanto alle ambiguità (e al fascino dell’ambiguità) che forse nessuna variazione avrebbe davvero potuto eliminare.
Programma esteso
Il programma dettagliato per la preparazione dell’esame sarà inserito entro il termine delle lezioni nel portale Elly 2023/2024.
Bibliografia
Il programma dell’insegnamento e i riferimenti bibliografici saranno presentati durante la prima lezione e da quel momento indicati nel portale Elly 2023/2024. Insieme alle indicazioni bibliografiche, su Elly saranno messi a disposizione alcuni materiali sia obbligatori che facoltativi in formato pdf.
Metodi didattici
L’insegnamento è costituito lezioni frontali. La partecipazione attiva alle lezioni, con domande e osservazioni relative agli argomenti considerati, è consigliata e incoraggiata.
Modalità verifica apprendimento
Al termine delle lezioni è prevista una verifica orale su tutti i contenuti del programma. Il colloquio prenderà avvio da un saggio di 6.000 battute (spazi inclusi) che costituirà il 25% della valutazione finale e che dovrà essere consegnata una settimana prima della prova orale. Oggetto della saggio sarà uno dei canti della "Gerusalemme liberata" analizzati a durante il corso. Sarà cura degli studenti scegliere il canto su cui concentrarsi.
La prova è considerata insufficiente nel caso in cui manchino la conoscenza minima dei contenuti dell’insegnamento, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di comprensione e analisi basilare dei testi letterari e dei saggi proposti e un’adeguata capacità espressiva e argomentativa. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi delle lezioni e da un livello basilare di rielaborazione autonoma (compresa la capacità di istituire semplici collegamenti fra le opere analizzate a lezione), dall’acquisizione di una minima capacità di analisi testuale e di una padronanza non solida della lingua italiana. Allo stesso modo, i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati a chi dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente. In particolare, viene assegnata la lode alle prove che raggiungono il punteggio massimo nei parametri indicati e che permettono di rilevare, insieme a una solida autonomia di giudizio, una eccellente capacità espressiva e argomentativa.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -