Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere e ricordare i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico, sapendoli collocare nello spazio e nel tempo; comprendere il contenuto e il contesto storico delle fonti primarie e l’uso degli strumenti critici e metodologici di base discussi nel corso delle lezioni (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici di base che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica alla lettura e comprensione di diverse tipologie di fonti primarie e bibliografia secondaria non necessariamente esplorate a lezione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente i dati forniti dalle fonti primarie e dalla bibliografia secondaria e saper sviluppare, per il momento ad un livello di base, una propria riflessione critica sull'interpretazione dei principali fatti storici del mondo greco (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per collegare i diversi argomenti trattati in classe tra loro e con altre discipline di base affini, per intraprendere studi successivi o per svolgere attività professionali di livello non specialistico (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Una buona preparazione generale nelle discipline storiche antiche quale data dalla scuola secondaria superiore.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola in due moduli, il primo di base (A), il secondo di approfondimento, riguardante un importante tema della storia del mondo greco (B).
A. Il primo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato agli studenti che frequentano sia il corso da 6 cfu che quello da 12 cfu, si svolge nella prima parte del secondo semestre (13 febbraio - 17 marzo 2023). Questo modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, costituisce un’introduzione alla storia del mondo greco dall’età arcaica alla prima età ellenistica. Attraverso lo studio di un’ampia selezione di testi letterari ed epigrafici in traduzione e di materiali figurativi si tratteranno: 1) i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; 2) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica.
B. Il secondo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato solo agli studenti che frequentano il corso da 12 cfu, si svolge nella seconda parte del secondo semestre (11 aprile - 12 maggio 2023), ed ha per titolo "Il discorso Sui Misteri di Andocide: congiure ed eversione nell'Atene di fine V secolo". Il modulo offre un commento storico dettagliato del discorso pronunciato in tribunale dall'ateniese Andocide per difendersi dalle accuse che lo avevano colpito quindici anni prima, nel 415 a.C., nel contesto dell'inchiesta sullo scandalo della mutilazione delle Erme. Attraverso l'analisi delle altre fonti disponibili (Tucidide, Lisia, Plutarco), il modulo mira non soltanto a ricostruire i contorni politici e giudiziari della vicenda, ma anche ad offrire uno spaccato delle tensioni e delle spinte eversive che attraversarono la società ateniese nell'ultimo quindicennio del V secolo, durante la drammatica fase finale della guerra del Peloponneso.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A. Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. P.J. Rhodes, "Storia dell'antica grecia", Il Mulino 2016 (sino a p. 197 inclusa).
2. Gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni, disponibili attraverso le 15 Unità Didattiche che verranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly.
B. Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. Andocide, "Sui Misteri", in "Oratori attici minori. Volume II: Antifonte, Andocide, Dinarco, Demade", a cura di S. Feraboli, UTET 1995, pp. 290-371 (solo la traduzione italiana). Sarà il docente a caricare su Elly il PDF del testo in questione; l'intero volume è comunque disponibile per consultazione nella biblioteca di Ateneo.
2. C. Bearzot, "Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di Stato nell'Atene antica", Laterza 2013.
3. Gli argomenti svolti e gli ulteriori testi letti nel corso delle lezioni, incluse ulteriori letture eventualmente segnalate dal docente durante le lezioni e caricate su Elly.
Il programma d’esame definitivo sarà disponibile su Elly al termine di ogni modulo.
Agli studenti non frequentanti si raccomanda di mettersi direttamente in contatto con il docente per il programma del modulo di approfondimento (B).
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali per ciascun modulo. Il modulo di base (A) viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly, su cui verranno caricate, con cadenza settimanale, le 15 unità didattiche contenenti gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni.
Anche per il modulo di approfondimento (B) i testi letti in classe, la bibliografia, ed eventuali altri materiali saranno caricati sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova orale.
L’esame si intende superato (18-23/30) se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di conoscere i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco, di saperli collocare nello spazio e nel tempo, di comprendere il contenuto delle fonti primarie e della letteratura secondaria discusse nel corso delle lezioni, di orientarsi nell’uso degli strumenti critici e metodologici di base e di comunicare tali contenuti in modo relativamente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto.
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai requisiti sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una sicura padronanza dei principali eventi e delle principali problematiche della storia greca, sapendoli esattamente collocare nello spazio e nel tempo, la capacità di comprendere appieno e di riflettere in autonomia sulle fonti primarie e la letteratura secondaria, una evidente familiarità con strumenti critici e metodologici di base, la capacità di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso e l’abilità di comunicare tali contenuti in modo chiaro e adoperando il corretto lessico disciplinare.
Altre informazioni
Questo corso di Storia greca è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere che abbiano inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 6 cfu o da 12 cfu e agli studenti del corso di laurea in Studi filosofici che abbiano inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 12 cfu. Gli studenti del corso di laurea in Studi filosofici che abbiano invece inserito nel loro piano di studi l’esame di Storia greca da 6 cfu devono fare riferimento all’analogo corso tenuto dal Prof. Luca Iori.
Il corso è raccomandato agli studenti della laurea magistrale in Lettere classiche e moderne che vogliano inserire nel loro piano di studi 6 o 12 cfu di Storia greca senza aver mai seguito prima un corso istituzionale di Storia greca.
Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso prima dell'inizio delle lezioni e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma. È altrettanto importante che durante il corso e in prossimità degli esami gli studenti tengano costantemente monitorata la loro casella di posta elettronica istituzionale (@studenti.unipr.it) per non perdere annunci e comunicazioni importanti inviati dal docente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -