GEOGRAFIE LETTERARIE
cod. 1008146

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Davide PAPOTTI
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIE E GEOGRAFIE LETTERARIE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza critica del panorama disciplinare proposto.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica delle informazioni fornite; contestualizzazione delle nozioni apprese all'interno delle scienze sociali e comprensione degli incroci interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti geografico-storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all’acquisizione di una consapevolezza dei fenomeni
Obiettivi formativi
spaziali e territoriali.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un fenomeno al di là delle semplificazioni e generalizzazioni della produzione giornalistica e del chiacchiericcio mediatico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Geografie della letteratura: approcci teorici e casi di studio
L’incontro fra geografia e letteratura rappresenta un fruttuoso ambito di collaborazione interdisciplinare che indaga, con strumenti concettuali e metodologie di indagine differenziate e complementari, il rapporto fra testi letterari ed immaginari geografici. Nell’ambito del corso si illustreranno alcuni aspetti teorici del rapporto fra le due discipline, unitamente ad alcuni casi di studio. Specifici focus di approfondimento verranno dedicati agli spazi urbani ed al rapporto tra paesaggio e testi letterari nella cultura portoghese.

Programma esteso

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Bibliografia

Si ricorda che:
- è OBBLIGATORIO portare il programma dell'anno accademico nel quale si ha in piano di studi l'esame, cioè dell'anno accademico in cui si è iscritti/e al terzo anno. NON sono ammessi cambi di programma.
- è FONDAMENTALE preparare l'esame (cfr. anche la voce "Modalità di verifica dell'apprendimento) studiando integralmente i LIBRI di testo qui di seguito indicati, e NON riassunti e dispense preparati da altri/e.

1) Patrizia De Ponti, Geografia e letteratuta. Letture complementari del territorio e della vita sociale, Milano, Unicopli, 2007
2) Nicoletta Brazzelli, Anna Maria Salvadè, a cura di, Città e spazi urbani tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2023
3) Roberto Francavilla, Quel che il mare non vuole. Paesaggio e letteratura in Portogallo, Milano, Mimesis, 2023

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentate, attraverso lezioni frontali, le coordinate interpretative e critiche dell'approccio disciplinare, attraverso dati sia quantitativi sia qualitativi. Nel corso della discussione in classe, favorita dalla presentazione di domande utili alla condivisione delle opinioni personali relative a determinati argomenti, verranno sviluppate le competenze critiche e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti anche attraverso la guida ed il coinvolgimento degli/delle studenti/esse stessi/e.
Relatori ospiti potranno partecipare alla presentazione dei materiali di studio. Nell'esposizione degli argomenti verranno utilizzati presentazioni in Power Point, proiezioni di filmati, proiezioni di spezzoni di film e documentari, oltre a supporti di cartografia informatica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, le principali nozioni contestuali e critiche degli argomenti trattati in classe e nei testi adottati; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative;
- La conoscenza della collocazione geografico-storica dei fenomeni analizzati, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi di studio;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sugli argomenti trattati, con elaborazione di proposte critiche personali.
Una valutazione insufficiente è legata alla assenza di una conoscenza di base dei contenuti del corso; alla incapacità di rispondere nel merito alle domande poste da docente; alla incapacità di svolgere ragionamenti critici a partire dai materiali di preparazione al corso; alla inadeguatezza del linguaggio adottato nelle risposte.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione di avere una minima conoscenza dei contenuti del corso; alla capacità di rispondere nel merito alle domande del docente; alla capacità di discutere criticamente i contenuti di base del corso ed alla capacità di svolgere ragionamenti critici a partire dai testi di studio; dalla capacità di utilizzare un registro linguistico adeguato.
Una valutazione media (24-27/30) viene assegnata a chi dimostra di possedere un livello più che sufficiente o buono degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da molto buono ad eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Completa la prova di esame una tesina scritta da consegnarsi in anticipo rispetto al colloquio (cfr. la voce "Altre informazioni")

Altre informazioni

Per il completamento dell’esame va inoltre elaborata una breve relazione (compresa indicativamente fra gli 8.000 ed i 12.000 caratteri spazi inclusi) relativa ad un’opera letteraria (di qualunque epoca e di qualunque contesto letterario), della quale si proporrà una lettura di orientamento geografico legata all' elemento geografico cui è dedicato uno dei libri di testo: la città . NON si può scegliere come oggetto della relazione un'opera già esamintata nei libri di testo del programma di esame. La lettura può vertere su tutti gli elementi di interesse geografico: ispirazione legata a specifici luoghi, paesaggi, ruolo delle immagini territoriali, tipologia di paesaggi antropici ritratti, rapporto fra popolazione e territorio ecc..
La relazione dovrà essere redatta seguendo le normali regole della scrittura accademica: note a piè di pagina, bibliografia di riferimento (esclusivamente quella direttamente utilizzata), citazioni testuali da altri autori racchiuse fra virgolette, menzione delle fonti documentarie utilizzate (NON basta mettere la indicazione in nota alla fine della frase se si prende letteralmente un testo altrui), ecc. Ogni inserimento di testi altrui ricavati da volumi o da fonti disponibili online senza le opportune indicazioni bibliografiche di riferimento, così come l'utilizzo di generatori di testi dell'Intelligenza Artificiale è da considerarsi plagio, e comporterà una sensibile abbassamento del voto finale di esame. Si ricorda che NON BASTA METTERE LA BIBLIOGRAFIA E LA SITOGRAFIA ALLA FINE, ma che l’utilizzo delle fonti va segnalato puntualmente lungo il testo con apposite note.
La relazione dovrà essere consegnata attraverso posta elettronica al docente (davide.papotti@unipr.it) almeno dieci giorni prima della data dell’esame. Si ricorda che è NECESSARIO inserire il proprio nome, cognome e numero di matricola IN INTESTAZIONE NELLA PAGINA INIZIALE e di denominare il file con la seguente modalità: “Nome_Cognome_Relazione_Geografieletterarie”.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

11, 15, 16

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

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