LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 1005534

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giorgia DELVECCHIO
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in SPAGNOLO

Obiettivi formativi

- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane dalle origini ai giorni nostri e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra le opere degli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi.
Saper costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si svolge in due parti: una parte generale e una monografica. La parte generale offre una prima approssimazione alla letteratura ispanoamericana, presentando le principali linee di sviluppo di questa produzione, una cronologia delle maggiori tendenze e la lettura di frammenti tratti da alcune delle opere narrative e poetiche più rappresentative. Nella seconda parte si propone un approfondimento sull’opera di alcuni autori.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Alianza, Madrid, 2012.

Metodi didattici

Il corso si svolge in presenza. Nel corso in Elly vengono caricate le slide utilizzate durante il corso, i testi che saranno letti e commentati (a parte le opere del corso monografico) e alcuni saggi, articoli e/o materiale audiovisivo per l’approfondimento degli argomenti trattati. Le lezioni online non saranno registrate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame scritto in lingua spagnola.

Altre informazioni

- - -