Obiettivi formativi
LETTERATURA LATINA MOD.A:
L'insegnamento costituisce il "primo passo" degli studenti verso il latino universitario. Focalizzando l'attenzione sulla letteratura latina, lo studente svilupperà la capacità di collocare autori e correnti letterarie nel loro contesto storico.
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso mira a rafforzare conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti saranno in grado di affrontare la lettura di altre opere dello stesso autore o di altri in generale con i metodi acquisiti durante le lezioni, si muoveranno in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni e sapranno leggere qualche saggio scientifico non troppo impegnativo sull’argomento specifico.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti sapranno valutare se le informazioni fornite da un determinato testo letterario sono sufficienti per sostenere un’ipotesi o un giudizio.
-Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti sapranno esprimere in maniera chiara e consapevole i principali snodi della letteratura latina e dei testi letti.
-Capacità di apprendimento (learning skills)
Come tutte le altre discipline anche la letteratura latina contribuisce ad acquisire capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie sia per proseguire il percorso di studi sia per inserirsi nel mondo del lavoro.
Prerequisiti
Questo corso è rivolto agli studenti che abbiano già conoscenze di base della lingua latina e mira al loro rafforzamento attraverso l'analisi e il commento dei testi.
Contenuti dell'insegnamento
LETTERATURA LATINA MOD.A:
Cicerone sulla scena politica: la I Catilinaria.
Sarà analizzata l'orazione di Cicerone da vari punti di vista, contenutistico, linguistico, stilistico ecc.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
LETTERATURA LATINA mod. A:
Parte monografica:
Il testo può essere acquistato in una edizione a scelta.
Parte Istituzionale:
-A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 2007.
-Morfologia e sintassi (a scelta un manuale di Grammatica e di Sintassi latina) .
-Storia della letteratura latina in una delle seguenti edizioni G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze 2002; G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina, Torino 2001; A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastrandrea, Letteratura latina, Roma 2003.
Metodi didattici
L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle
caratteristiche peculiari degli autori trattati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei
testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso
monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale (il cui voto è espresso in trentesimi) sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di
rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Qualora l'emergenza Covid lo rendesse necessario, il colloquio orale verrà tenuto online sulla piattaforma Teams
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -