LETTERATURE COMPARATE
cod. 05757

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIE E GEOGRAFIE LETTERARIE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso fornirà agli studenti una prima conoscenza della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Attraverso la pratica delle letture guidate, gli studenti saranno in grado di interrogarsi sulla visione del mondo mediata da personaggi e narratore, e saranno in grado di osservare lo stesso prodotto letterario e artistico da plurime prospettive critiche.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di esprimere giudizi personali, criticamente fondati e argomentati sui testi letterari, riuscendo a inquadrarli nel contesto culturale da cui sono stati generati.

Abilità comunicative (communication skills)
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero padroneggiare il lessico specifico della critica e dovrebbero essere in grado di sostenere con coerenza le proprie ipotesi interpretative

Capacità di apprendimento (learning skills)
La lettura dei testi fornirà agli studenti la capacità di muoversi nella lettura di testi nati da contesti storici e culturali diversi, affinando le proprie capacità di lettura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La scuola nella storia come luogo identitario, tema e fondamento di genere.

Il corso intende prendere in considerazione un tema e una figura correlata, quella dell’insegnante di scuola, alla confluenza di diversi problemi di teoria letteraria: si tratta di comprendere l’evoluzione del personaggio, la complessità della tematica che si lega alla rappresentazione del mondo scolastico, e al tempo stesso i diversi generi (romanzo, diario) che veicolano tale discorso. Il dissidio fra la figura pubblica e lo spazio del privato, la crisi, il rifugio nella nevrosi o nell’aperta follia del personaggio, la società che cambia di contro alla permanenza dell’insegnante in un ruolo e in ritualità scolastiche sentiti come immutabili: sono alcune delle costanti che, in diverse tradizioni letterarie, verranno a essere scrutinate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Sini, Sinopoli (a cura di), Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Pearson 2021 (si escluderanno i capp. relativi a Retorica e argomentazione; La poesia; Narrazione tra medicina e letteratura; Intersezionalità e critica letteraria; La letteratura e il digitale)
2. Charlotte Brontë, Il professore, Fazi
3. Heinrich Mann, Il professor Unrat (L’angelo azzurro), Mondadori, o altre edizioni
4. Muriel Spark, I giorni fulgenti di Miss Brodie, Adelphi (disponibiile solamente come e-book, nella traduzione italiana)
5. Lucio Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Einaudi

Ulteriori materiali integrativi verranno messi a disposizione sulla pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezione frontale, letture guidate e confronto in classe su brani scelti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale
Saranno poste al candidato domande sul manuale e sui romanzi del programma (snodi essenziali della trama, sviluppo dei personaggi, tematiche principali ecc..).

La prova è da considerare insufficiente quando il candidato dimostra di non avere la conoscenza minima dei contenuti del corso, manca della capacità di rielaborarli autonomamente e di comprendere i testi letterari. Inadeguata, inoltre, l’esposizione.

Una prova sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi del corso, da una minima elaborazione degli stessi e della comprensione testuale, nonché da una padronanza incerta della lingua italiana. Su questi stessi parametri sono assegnati i punteggi che indicano una prova discreta (24-25/30), buona (26-27/30) e ottima (28-30/30), mentre la lode è assegnata alle prove che raggiungono la massima valutazione nei criteri sopra esposti e si distinguono per capacità espressiva, argomentativa e sensibilità nell’analisi testuale e rielaborazione dei contenuti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -