Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di identificare e interpretare i fenomeni oggetto di studio. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare autonomamente le conoscenze apprese durante le lezioni e di esercitare un’autonomia di giudizio nella valutazione dei fenomeni linguistici e testuali analizzati durante il corso. 3) Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere capaci di valutare in maniera autonoma i dati. 4) abilità comunicative: Gli studenti devono saper comunicare in lingua spagnola e con appropriatezza pragmatica le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso. 5) Capacità di apprendimento: Gli studenti devono aver raggiunto l’autonomia che permette loro di affrontare da soli nuovi testi (scritti e orali) e di interpretarli con gli strumenti acquisiti.
Prerequisiti
Avere una buona conoscenza della propria lingua.
Contenuti dell'insegnamento
ll corso intende introdurre le principali nozioni sulla storia della lingua spagnola e sui processi di formazione delle parole in spagnolo, collegando operativamente le conoscenze ottenute nella lingua spagnola e quelle della lingua madre in un contesto comunicativo. Lo studio sulla storia della lingua spagnola e dei processi di formazione di parole verrà affrontato sia dal punto di vista teorico che pratico e da una prospettiva spesso contrastiva italiano-spagnolo, anche attraverso l’analisi e commenti di testi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Alfonso d’Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2001, [ISBN] 88-7916-161-X. Il testo esiste anche in versione spagnola: Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2013, [ISBN] 978-88-7916-647-8. La scelta tra i due testi è facoltativa.
Félix San Vicente (dir. y coord.) Gramática de referencia para italófonos, Gramática Contrastiva de Referencia. Español para italófonos. © 2015 by CLUEB, Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna, © 2015 by EUS EDICIONES UNIVERSIDAD DE SALAMANCA, pp. 1415-1462, ISBN 97888-491-3902-ISBN 978-84-9012-508-3.
Altri riferimenti bibliografici verranno indicati durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, con momenti di analisi e dibattito di documenti di diversa tipologia. Il docente introdurrà lo studente nei fenomeni oggetto di studio attraverso la bibliografia di riferimento del corso, nonché di materiali testuali o audiovisivi resi disponibili attraverso la piattaforma ELLY
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede due momenti:
1) Prova scritta dove viene richiesta una conoscenza della grammatica (riguardante morfologia e sintassi), dettato.. Questa prova è propedeutica all’orale.
2) Prova orale dove lo studente dimostra di conoscere i testi, gli autori e le questioni formali relative al fenomeno linguistico in esame. Le domande hanno come obiettivo verificare la conoscenza degli argomenti trattati nonché la capacità di applicarla attraverso l’analisi del testo.
L’esame avviene in lingua italiana (con una domanda in spagnolo anche al fine di verificare una competenza orale corrispondente a un livello superiore al A2/B1) oppure viene svolta completamente in lingua spagnola.
Per l’orale, la soglia di insufficienza è determinata dalla mancata conoscenza dei contenuti, da un uso inadeguato del linguaggio specifico, da un’elaborazione priva di rigore logico ed espositivo e dall’incapacità di esprimersi in uno spagnolo superiore al livello A2/B1. La soglia sufficiente (18-23/30) è determinata da una parziale conoscenza dei contenuti e una capacità minima di applicazione e/o rielaborazione degli stessi nonché dalla dimostrazione di possedere un livello linguistico con tratti caratteristici del B1. Una valutazione tra il 24-27/30 e il 26-27/30 si raggiunge grazie a una discreta / buona conoscenza dei contenuti, dimostrando capacità di applicazione, esposizione articolata e un uso adeguato del linguaggio specifico. La soglia più alta (dal 28/30 al 30/30 e lode) si ottiene quando si dimostra di possedere un’ottima conoscenza dei contenuti, applicazione autonome, originali e creative.
Altre informazioni
Le esercitazioni in lingua si terranno durante entrambi i semestri.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -