LETTERATURA GRECA MOD. A
cod. 1006300

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Massimo MAGNANI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura Greca (12 CFU) è propedeutico per tutti gli altri insegnamenti inerenti alla lingua e letteratura greca (SSD L-FIL-LET/02) sia del triennio che della laurea magistrale.
- Conoscenza e capacità di comprensione: 
gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua, con particolare attenzione agli aspetti grammaticali, metrici e stilistici (12 CFU), e della letteratura greca, con l'acquisizione di una salda conoscenza del suo sviluppo diacronico (6/12 CFU) attraverso l’utilizzo di diversi fonti riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a fondare la preparazione istituzionale di lingua e letteratura greca. In particolare, verrà approfondita la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche, con l'acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi degli apparati critici (12 CFU); verranno inoltre acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi, attraverso il possesso degli strumenti bibliografici e linguistici fondamentali (12 CFU). 
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio (6/12 CFU).

- Autonomia di giudizio: 
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua (12 CFU) e letteratura greca (6/12 CFU), includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi. 
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.

Abilità comunicative:
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (6/12 CFU). Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, che mette al centro la lingua e letteratura greca, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente auto-diretto, in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero” (progetto IDEA), rivolto in particolare a quanti non abbiano mai affrontato lo studio della lingua greca; la frequenza attiva delle esercitazioni di IDEA fornirà un elemento di valutazione positivo per il superamento dell'esame. Gli studenti di Letteratura Greca mod. A dovranno concordare con il docente il loro percorso formativo; per tali studenti non è un prerequisito la conoscenza di base della lingua e della letteratura greca.

Contenuti dell'insegnamento

Lettura e interpretazione di Eschilo, Eumenidi (I = mod. A). Lettura e interpretazione del l. VIII dell'Odissea (II = mod. B).

Programma esteso

https://elly2022.dusic.unipr.it

Bibliografia

Per il testo e la traduzione dei testi oggetto del corso monografico, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati nel programma esteso (scaricabile dalla piattaforma ELLY). La parte domestica dell'esame prevede la lettura in originale di una sezione del libro IV della Repubblica di Platone (434c6-445e3) e del V libro dell'Etica Nicomachea di Aristotele. Anche gli studenti di Letteratura Greca Mod. A troveranno nel programma esteso le indicazioni bibliografiche relative al loro programma d'esame (in sintesi: lineamenti di storia della letteratura greca; lettura di due opere a scelta in traduzione; facoltativamente, un saggio a scelta).

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale, con discussione di questioni testuali, esegetiche e didattiche. Sono previste attività integrative di tutorato ed esercitazioni di metrica e grammatica storica (progetto IDEA).
Inoltre una parte delle lezioni, concernenti rudimenti di storia della letteratura greca (teatro, epica) sono proposti in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca (6/12 CFU); 2) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale (12 CFU); 3) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico e contenutistico (12 CFU); 4) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte (6/12 CFU). In particolare:
una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell'insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi (in traduzione o in originale), nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile