Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione. Gli studenti avranno altresì acquisito piena conoscenza dello sviluppo della letteratura latina.
• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua e letteratura a livello di base.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile alla lettura di testi letterari in lingua latina.
• Autonomia di giudizio
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua e letteratura latina;
• Abilità comunicative
grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi ad aspetti basilari della lingua e letteratura latina
• Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di lingua e letteratura latina.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
LINGUA LATINA:
La prima orazione Catilinaria di Cicerone.
saranno analizzati passi di Cicerone per delineare il tema proposto
LETTERATURA LATINA MOD.B:
L'elegia di Albio Tibullo.
saranno analizzati passi per delineare le caratteristiche del tema proposto
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Parte monografica:
I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne capitoli VI, VIII, IX), ed. Pàtron, Bologna 2007;
storia della letteratura latina;
A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, ed. Laterza, Roma-Bari 2011.
Letture domestiche:
Cicerone, Laelius de amicitia;
Virgilio, Eneide IV.
Metodi didattici
L'insegnamento consta di lezioni frontali di lettura, traduzione e commento dei testi, affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 5 tipologie:
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- verifica della capacità di lettura (verifica della lettura metrica di eventuali testi poetici) e di traduzione dei testi latini proposti.
- verifica della conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- verifica della capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- verifica della comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- verifica delle competenze espositiva e di linguaggio.
Le cinque tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell’esame integrato consiste nella risultante della media dei due moduli di frequenza e verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti minimi del programma; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di conoscenza da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario integrare con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto si procederà come segue:
interrogazioni orali (in presenza / a distanza);
Nel caso della modalità a distanza, la piattaforma che si utilizzerà sarà Teams, vd. la corrispondente guida in http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -