FILOLOGIA GERMANICA
cod. 1007365

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alfonso MARGANI
Settore scientifico disciplinare
Filologia germanica (L-FIL-LET/15)
Ambito
Discipline filologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III E FILOLOGIA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di:
• acquisire conoscenze di taglio diacronico che consentano allo studente
maggiore comprensione, consapevolezza e autonomia di giudizio
riguardo le lingue germaniche;
• raccogliere dati, informazioni, conoscenze, da fonti differenziate per un’
interpretazione e una riflessione storico-linguistica quanto più possibile
autonoma;
• acquisire un quadro linguistico comparato necessario a una corretta
contestualizzazione della lingua germanica studiata dallo studente;
• conoscere e comprendere le tappe fondamentali che hanno portato alla
formazione delle varie lingue germaniche moderne;
• comprendere e interpretare passi redatti in lingue germaniche antiche, applicando le proprie conoscenze di base al fine di comunicare e argomentare nozioni linguistiche presentate nel corso.

Prerequisiti

Conoscenza, almeno passiva, di una lingua germanica.

Contenuti dell'insegnamento

Corso propedeutico di linguistica germanica, mirante a familiarizzare gli studenti con il mondo germanico, le sue culture e le sue lingue attraverso la comparazione linguistica tra germanico e indoeuropeo, con riferimenti alla storia dei vari popoli germanici nei loro rapporti con le altre culture dell’Europa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Saibene, Manuale di Linguistica germanica, Cisalpina, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale.
L’esame orale, in lingua italiana, si comporrà:
1 di domande miranti a stabilire la conoscenza da parte del candidato della materia, iniziando dagli elementi fondamentai, come la storia e le culture dei popoli germanici, sia in rapporto con le culture vicine sia in rapporto con il mondo della civiltà romana, come nel caso di goti e Longobardi, e passando poi attraverso una seria di domande più specifiche fino a toccare le parti più complesse della materia, come l’apofonia verbale e le caratteristiche fondamentali dei vari rami del germanico.
2. Una domanda in italiano su uno dei testi del programma.
Una valutazione di insufficienza è attribuita a quella prova orale che rivela: una grave mancanza di conoscenze in relazione ai contenuti dell’insegnamento; l’incapacità da parte dello studente di esprimersi adeguatamente in lingua italiana; una totale incapacità di interpretare il testo letterario alla luce dei materiali secondari reperiti. Da ritenersi sufficiente (18-23/30), invece, è una prova nella quale lo studente mostra di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; la capacità di esprimersi in un italiano in adeguato all’argomento; una sufficiente capacità di decodificare il testo letterario in base ai materiali secondari letti. Lo studente ottiene una valutazione media (24-27/30) se dimostra di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori summenzionati. Ottiene ottime ed eccellenti valutazioni (dal 28/30 al 30/30 e lode) se soddisfa completamente i requisiti espressi dagli indicatori.

Altre informazioni

Possibilità di "sconfinamento" nell'ambito di altri rami dell'Indo- Europeo.
Nel corso delle lezioni agli studenti potranno essere rivolte domande, da non intendersi naturalmente come anticipazione dell'esame, ma solo come ulteriore stimolo all'apprendimento.